Acceleriamo
l'impatto
sociale

Il primo programma di accelerazione territoriale dedicato alla provincia di Cuneo per accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa ad impatto sociale.

Cuneo e Torino | febbraio 2018 / gennaio 2019

1.
Social
Hackathon
Per coinvolgere
23 febbraio 2018
Open Baladin Cuneo
Piazza Foro Boario (CN)
Definiamo le sfide sociali

Evento-esperienza attraverso cui la comunità si confronta per definire le sfide sociali più rilevanti della provincia di Cuneo, che saranno affrontate nelle successive fasi di GrandUp!

Per sviluppare idee
8/9 marzo 2018
Ping | Pensare in Granda
Via Pascal 7 (CN)
Sviluppiamo idee a impatto sociale

Workshop di due giorni dedicato a team pronti per far crescere e misurare l’impatto sociale di idee e progettualità innovative, in risposta alle sfide sociali selezionate dalla comunità.

2.
GrandUP! Design
Your Impact
Per prototipare
13 aprile 2018 / 12 maggio 2018
Spazio Incontri, Fondazione CRC
Via Roma 15 (CN)
Applichiamo gli strumenti dell’Innovazione Sociale

Percorso per accelerare conoscenza pratica di metodologie e strumenti dell’Innovazione Sociale: 5 moduli per ideare, prototipare e testare le proprie soluzioni e trasformarle in opportunità progettuali e imprenditoriali.

3.
Foundamenta
#6
Per creare impresa
24 settembre 2018 / 24 gennaio 2019
Rinascimenti Sociali
Via Maria Vittoria 38 (TO)
Generiamo imprenditorialità a impatto sociale

Programma di accelerazione per startup a impatto sociale: 4 mesi per sviluppare prodotti, servizi e modelli che generenino nuova sostenibilità economica e siano pronti al dialogo con gli investitori.

4

Social
Hackathon

+120

Social
hacker

40

team coinvolti
nell’intero programma

10

progetti
pre-accelerati

+100

ore di formazione
teorico / pratiche

5

progetti
premiati

Team e progetti a impatto sociale accelerati

AllLine

Oggigiorno, sempre più persone hanno compreso i vantaggi in termini di tempo e denaro di incontrare in video-chiamata il professionista di cui si ha bisogno, allo stesso modo gli esperti necessitano di uno spazio online per beneficiare di visibilità ed ampliare il proprio bacino di clientela. AllLine è una piattaforma online, web app, in cui l’utente ha la possibilità di cercare, trovare, prenotare e interagire in videochiamata con qualsiasi esperto (nutrizionista, psicologo, ripetizioni scolastiche, avvocato…)  Attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva l’utente può trovare il professionista di cui necessita attraverso una ricerca per parole chiave, questa darà come risultato un elenco di professionisti, della categoria d’interesse, ordinati sulla base delle recensioni, del numero di videochiamate effettuate e del prezzo. Per ciascun esperto sono disponibili una serie di informazioni: la parcella oraria, le recensioni e la quantità di videochiamate svolte. Una volta selezionato il profilo desiderato, all’interno di questo sarà possibile trovare una video presentazione, la descrizione scritta dei servizi offerti, il curriculum, le recensioni e l’agenda con le disponibilità da cui prenotare direttamente l’incontro. Al giorno e all’ora della prenotazione, per incontrare il professionista, sarà sufficiente entrare nella propria area profilo ed accedere alla stanza virtuale direttamente dalla piattaforma.  La vision di AllLine rispetto al mercato dei liberi professionisti è che questo si sposterà sempre di più online, per questo vogliamo creare un punto di riferimento Web per trovare, prenotare ed incontrare facilmente l’esperto di cui si ha bisogno.
Aurelia

Aurelia è un progetto che ambisce a migliorare ed automatizzare il processo di booking, organizzazione e gestione di un trasporto su gomma. Attraverso un’unica piattaforma B2B cloud native, Aurelia permette alle aziende manifatturiere di cercare e confrontare in pochi secondi diverse soluzioni. Contemporaneamente, elimina tutti i tempi dedicati all’elaborazione dei preventivi ed alla loro successiva gestione da parte delle aziende trasportatrici.  Tramite l'automatizzazione di tutte queste fasi di lavoro, l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi effettuati, Aurelia migliora la redditività per le aziende di logistica attraverso una migliore condivisione dei costi per le aziende manifatturiere. Gli obiettivi sono di:
  • ridurre drasticamente i tempi occupati dalle suddette attività per aziende di trasporti su gomma e manifatturiere
  • ottimizzare l’occupazione dello spazio a rimorchio, riducendo il più possibile i “viaggi a vuoto”
  • facilitare ed aumentare le vendite
  • migliorare la qualità delle comunicazioni fra le varie parti coinvolte.
Connessioni domiciliari

Per rispondere alle criticità e alle vulnerabilità generate dall’avanzamento generazionale e dalla transizione ecologica digitale, il progetto Connessioni Domiciliari, vuole contribuire a sviluppare una nuova figura professionale in grado di supportare le persone anziane, le persone fragili ed i loro familiari, a cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie digitali assistenziali e più in generale dalla "società dell'informazione", in favore dei meccanismi di tele-medicina. Il progetto si basa sul nuovo ruolo lavorativo del Facilitatore Digitale Socio Assistenziale Sanitario che ha la funzione di sostenere e promuovere la domiciliarità attraverso un supporto agli anziani, alle persone fragili, ai loro familiari, ai caregivers e agli assistenti familiari nell'accesso ed uso di servizi e prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie erogate da Comuni, Consorzi Socio-Assistenziali, RSA, Farmacie, Sistema Sanitario ed Enti del Terzo Settore.  L'obiettivo che si vuole perseguire con la formazione dei Facilitatori Digitali è duplice:
  • Da un lato quello di accrescere le competenze digitali dei giovani NEET relativamente ai servizi e prestazioni domiciliari erogate dalle Pubbliche Amministrazioni, dai Consorzi Socio-Assistenziali, dalle RSA, dalle ASL, dalle farmacie del territorio e dagli Enti del Terzo Settore, finalizzata alla creazione di nuove opportunità di lavoro per i giovani. 
Dall'altro di supportare gli Assistenti Familiari ed i Caregivers nell'acquisizione di nuove conoscenze e competenze digitali fondamentali per l'accesso ai servizi attivi e disponibili in ciascun territorio di riferimento.
Digital Angel

L'idea nasce dall’intento di aiutare le persone a non sentirsi sole in situazioni di pericolo immediato. La unique value proposition è molto semplice: Digital Angel aiuterà le persone a sentirsi più al sicuro dando loro un supereroe personale, un angelo custode digitale. Essere donna, sentirsi indifesi, soffrire di qualche patologia o volersi superare in un workout più impegnativo non devono mai più essere elementi che condizionano le nostre scelte di vita. Digital Angel sarà un'applicazione per smartphone sia Android sia iOS e creerà un accompagnatore dell’utente, capace di aiutarlo nelle principali situazioni di pericolo immediato per la propria vita (malore, aggressione o incidente) cercando soccorsi in modo proattivo anche senza il suo intervento diretto, poiché potrebbe essere impossibilitato a farlo. Digital Angel è scalabile, perché non ha bisogno di hardware dedicato ma vuole integrare i dispositivi già a disposizione degli utenti, è multipurpose, perché non si focalizza su una situazione troppo specifica ma è perfettamente adattabile ad un ampio ventaglio di situazioni potenzialmente critiche per la sicurezza personale, ed è proattivo, basandosi su algoritmi predittivi, sul machine learning e sull’automazione degli step più manuali di quando si cercano i soccorsi. Ne consegue che i business abilitati sono sostanzialmente due: nell’immediato un B2C tramite approccio top-down rule based sui dati a disposizione, strettamente per chi cerca un angelo custode digitale, ed un B2B a tendere, tramite advertising e tramite machine learning sulla mole di dati raccolti e da analizzare con processo bottom-up al fine di creare nuovi prodotti ad uso sportivo o medicale.
Elemento Modular Cloud

Elemento e il Cloud del futuro alla portata di tutti. Grazie alla nostra tecnologia uniamo tutti i Cloud del mondo in un’unica rete di interscambio di risorse. Questo significa che chiunque può acquistare risorse da qualunque altro membro della rete. Questo significa che non esisteranno più situazioni in cui un cliente sarà vincolato ad un unico fornitore. Questo significa che il Cloud diventerà davvero un modo per ottimizzare i costi. Tutti questi vantaggi sarebbero unitili se non fossero resi mainstream. Per questo motivo la nostra incredibile piattaforma di scambio di risorse Cloud ha un’interfaccia estremamente user friendly, in modo tale che i computer in Cloud ottenuti tramite Elemento possano essere tanto i server di un super-nerd, quanto i PC di chi di computer non ne capisce nulla! Elemento è tutti i Cloud in un unico Cloud molto più semplice da usare.
FasTour

Fastour, è un’applicazione per la ricerca degli itinerari migliori in base ai parametri impostati dall’utente. Fastour permette all’utente di scegliere le proprie preferenze di viaggio, indicando le caratteristiche dei luoghi che ha interesse a visitare, le disponibilità di tempo e altri parametri di ricerca. Il sistema esamina le basi dati e propone all’utente le destinazioni più rispondenti in base alle scelte effettuate. Una volta ricevuta conferma da parte dell’utente, calcola e propone i migliori itinerari possibili
Nabu

Nabu si prefigge di offrire un approccio olistico alle tecnologie IoT e analisi di dati in agricoltura e nella gestione delle risorse idriche. La piattaforma, in particolare, si basa su una stretta integrazione tra:
  • Information technology: quindi la capacità di raccogliere, trasmettere ed analizzare dati ambientali (ad esempio umidità del terreno, stazione meteo), di macchinari (meccanizzazione agricola, impianto di irrigazione) e colturali (ad esempio immagini multi-spettrali);
  • Operational technology: quindi la capacità di operare e monitore macchinari e sistemi, come l'impianto di irrigazione.
  • Standardizzazione ed unificazione dell'analisi di dati, su database geolocalizzati per connettere i diversi tipi di dati al fine di creare feedback e consigli operativi, rendendo effettiva e precisa l'Agricoltura a Rateo Variabile.
L’offerta di Nabu si compone quindi di un catalogo completo di sensori da installare in campo, quali stazioni meteo, sensori di umidità e conducibilità del terreno, programmatori per il controllo degli impianti di irrigazione (dall’irrigazione a goccia fino ai center pivots) e di una piattaforma web tramite la quale è possibile controllare i sistemi installati in campo, interfacciarli con le immagini satellitari e ottenere indicazioni per ottimizzare l’irrigazione, risparmiando acqua ed energia.
Save your time

Save Your Time nasce principalmente come soluzione per tutti quei lavoratori che hanno tempistiche limitate in pausa pranzo ma anche per tutte quelle persone che conducono uno stile di vita frenetico. Si tratterebbe di un’applicazione scaricabile gratuitamente dai principali store digitali che permette la prenotazione dei tavoli ad orari prestabiliti e dei menù in maniera facile e intuitiva. Al cliente, dopo aver pagato anticipatamente ed elettronicamente, non resta che recarsi al locale prescelto dove troverà il suo pasto pronto per essere consumato in un massimo di h 1:30.
SmartPass

SmartPass è un progetto mirato a portare innovazione tecnologica nel campo della mobilità.  Grazie all’utilizzo della tecnologia di riconoscimento elettronico della targa, SmartPass mira a  calcolare la tratta percorsa dei veicoli in autostrada attraverso un applicativo di elaborazione dati. Il  servizio punta a favorire l’eliminazione delle barriere fisiche rimuovendo inutili code al casello: in  entrata per il ritiro del ticket, e in uscita per i pagamenti.   SmartPass si occuperà anche dei pagamenti. In un mondo in cui il pagamento digitale, tramite  smartphone o dispositivi elettronici, è sempre più presente e abituale, il progetto SmartPass, con la  creazione di un’app dedicata, vuole essere pilota nella digitalizzazione del pagamento dei pedaggi  autostradali.  Con SmartPass le vetture entreranno ed usciranno dall’autostrada senza aver bisogno di fermarsi, e  saranno gli strumenti di SmartPass a calcolare la tratta percorsa, il costo del servizio ed a notificare il  tutto tramite l’app di interfaccia utente al termine dell’attività, dove il proprietario potrà  comodamente pagare tramite smartphone.  Questo nuovo sistema pone l’accento su una mobilità più sostenibile, promuovendo un beneficio in  termini d'impatto ambientale tramite l’eliminazione di dispositivi e barriere fisiche e ticket cartacei.
We Traffic

Wetraffic Pro è una piattaforma cloud per il monitoraggio, l’analisi e la pianificazione del traffico che coniuga dati in tempo reali, dati delle scatole nere e modelli di machine learning per la stima del traffico. Vogliamo fornire un supporto innovativo per le città che voglio rinnovare la propria rete di dispositivi del traffico trasformando qualsiasi telecamera esistente in un potente strumento di analisi del traffico, e sfruttare questi dati per migliorare la stima e la previsione del traffico nell'area circostante e ottimizzare gli incroci.
Revolithium

Revolithium nasce con l’obiettivo di mettere a punto un processo di riciclo delle batterie a litio impiegate nel mondo della mobilità (ebike, auto, ecc) e proporlo al mondo delle aziende coinvolte nel loro smaltimento. Tale processo si basa su processi chimici a minore consumo energetico rispetto agli attuali processi industriali e crediamo possa costituire una valida alternativa.
Glu Glu

Glu Glu è un software che nasce con l’intento di semplificare il rapporto che lega il ristoratore al suo grossista di fiducia. Il ristoratore può gestire in modo preciso, facile e veloce tutti i suoi fornitori da un’unica piattaforma grazie ad uno strumento in grado di guidarlo nella compilazione dell’ordine. D’altra parte, il grossista ottiene la chance concreta di ridurre notevolmente i costi di trasporto legati ai viaggi della forza vendita e i costi logistici frutto di disattenzione.  
Eventvm

Eventvm è un progetto nato per rispondere all’esigenza di offrire agli eventi lo spazio che meritano nella vita di tutti i giorni. Tutto questo attraverso lo sviluppo di una piattaforma che permetta: ai giovani di trovare eventi a cui partecipare, scegliendo in base alle preferenze geografiche e ai propri gusti e interessi; agli organizzatori di pubblicizzare e gestire le vendite dei biglietti e/o le affluenze dei propri eventi. Vogliamo partire proprio dalle persone, creando una community che dia la possibilità di creare un prodotto sempre migliore e allo stesso tempo garantisca uno scambio di idee e pareri tra utenti e organizzatori.
Agree

L’obiettivo principale del progetto Agree è di ridurre lo spreco alimentare localizzato nella fase distributiva della filiera agroalimentare. La soluzione proposta è Ally, un rivestimento commestibile di origine vegetale che mantiene la freschezza di frutta e verdura fino a tre volte in più. Ally è generato da sottoprodotti agricoli ed è un'alternativa che non altera le proprietà organolettiche dell’ortofrutta. Con Ally concediamo ai nostri clienti-distributori di massimizzare le vendite attraverso la riduzione delle perdite economiche in fase di distribuzione e stoccaggio e al contempo valorizziamo le risorse naturali necessarie alla produzione dell’ortofrutta.
Handy

Handy si propone come supermercato online che aiuti i consumatori con necessità particolari, come allergie o regimi alimentari, evitando di mostrare in fase di scelta dei prodotti ciò che non possono/vogliono acquistare. Handy fa del suo punto forte la personalizzazione, che si basa su un sistema di filtri che contiene tutte le informazioni relative agli ingredienti dei prodotti in vendita e risulta particolarmente utile per gli alimenti preparati o con etichette molto complesse.
Myne Crypto

Con il nostro progetto vogliamo permettere il mining di cryptovalute in maniera ecologica e efficiente a partire da energia rinnovabile fotovoltaica o idroelettrica, andando altresì recuperare il calore prodotto in un’ottica di economia circolare massimizzando al tempo stesso la resa del mining di cryptovalute e il recupero energetico.
Liguria Wine Tour

Offrire una piattaforma digitale, di facile fruizione, che permetta di prenotare una o più esperienze (visita, degustazione, pranzo, cena, evento) nelle cantine della Liguria e di acquistarne i vini.
Novelab
cash wallet

Luogo di incontro: coworking, sede per laboratori e formazione, casa delle associazioni, spazio per eventi rivolto sia ai turisti ma anche, e soprattutto ai locali.
Green Growth Cuneo Community Hub

Spazio fisico creativo innovativo per la comunità dei giovani di Cuneo: promuove l'agricoltura locale e le filiere corte, promuove la conoscenza di antichi saperi e processi rivolti al riuso.  
Sgasà
cash wallet

Rete che coinvolge consumatori e produttori sul modello GAS ma migliorandone alcuni aspetti critici.
Progetto Centro di Interventi Psicoeducativo

Programma di intervento regolare sul beneficiario adulto affetto da autismo, facilitato dall'uso dispositivi tecnologici.
myReMuS
cash wallet

Una soluzione digitale per la fruizione di musei da parte delle scuole.
Puntozer.0

Un e-commerce di prodotti sostenibili e da artigianato locale.
Birre di Confine
accesso CoopBoost

Promozione e creazione di pacchetti turistici che colleghino attività di scoperta della filiera della birra al territorio circostante.
BunDaMangè
cash wallet

Un ponte tra scuola e lavoro per studenti ed ex studenti con disabilità: co-housing, gestione di eventi, produzione e confezionamento di prodotti alimentari, gestione alberghiera e attività agricola attraverso la gestione di beni confiscati.
Baricentro
accesso CoopBoost
Caffè, cultura, comunità

Un laboratorio di comunità, nel quale convergere idee e pratiche partecipative per il territorio.
DeBlog Brothers

Piattaforma digitale di matching per coltivare relazioni con un partner intellettuale.
Walden
Foreste a forma di futuro

Piattaforma digitale gestione forestale partecipata: gestione delle foreste, vendita prodotti (legno funghi castagne), servizio offset carbonio, servizi didattici.
Spazio AUT
accesso CoopBoost

Centro abitativo/terapico per persone con autismo con approccio lifespan (che assista in maniera continuativa anche in età adulta).
Ice Digital Team

Ice digital team è un network tecnologico sul territorio italiano, specializzato nella pulizia con ghiaccio secco vuole essere una start-up innovativa:
  • Nel modello distributivo del prodotto e delle attrezzature
  • Nell'utilizzo di una piattaforma digitale per la ricerca dei clienti, La promozione della tecnologia, L’educazione del cliente,
  • Nella customizzazione delle soluzioni per ciascun settore
  • Nell’utilizzo di co2 da scarichi industriali ( circular economy )
  • Il MODELLO di BUSINESS è REPLICABILE e scalabile ed applica i principi di SERVICE MKT
e-gastronomy

Il progetto “e-gastronomy” consiste nella realizzazione di un vero e proprio sistema di e-commerce interamente basato sul mondo dell’enogastronomia, in grado di soddisfare due grandi obiettivi: costituire un punto di incontro fra domanda e offerta all’interno di un unico grande portale internet, dove piccoli e grandi produttori di settore da tutto il mondo possano porre in vendita i loro prodotti enogastronomici, offrendo ad una platea illimitata di clienti la più ampia varietà di scelta in base al proprio gusto, budget e fascia di qualità preferita. Una volta effettuato l’acquisto on-line quindi, la possibilità per il cliente di ricevere l’ordine direttamente a domicilio.
CircUP

CircUP è un progetto di consulenza che fornisce alle piccole-medie imprese del settore agroalimentare supporto personalizzato su redesigning e rethinking del prodotto, sull’ottimizzazione dei processi produttivi in chiave sostenibile e sulla gestione dei finanziamenti dedicati.
Un tetto per tutti
Cohousing sociale

Il nostro progetto consiste nel creare un cohousing sociale e nel fornire un percorso di reinserimento all’interno della comunità territoriale ad anziani in situazione di fragilità economica e/o sociale, perché possano tornare a sentirsi protagonisti attivi del quartiere in cui vivono.
Tic Tac
Cultura e teatro

TIC TAC è un progetto che nasce per raggiungere un nuovo pubblico di famiglie con scarse abitudini culturali e coinvolgerle attivamente nella progettazione e creazione di pomeriggi di teatro, cultura e attività del tempo libero. Sperimentare un nuovo format cross culturale che integri in maniera innovativa le rassegne teatrali.
Seila
Cash wallet di 4.000 euro
Riconvertire gli scarti in risorse

Seila Straws sviluppa nuove idee con un approccio multidisciplinare: lavora sui territori marginali per renderli attrattivi riconvertendo gli SCARTI agricoli in RISORSE, ovvero generando materiali da alto valore aggiunto e impatto sociale, attivando una filiera di economia circolare e 100% sostenibile.
Paraloup
Cura del paesaggio

La borgata Paraloup è un centro ibrido, un presidio permanente, di prossimità, di pro-vocazione e di cura del paesaggio, che offre servizi di carattere culturale e sociale, in un contesto marginale montano spopolato e in spopolamento.
Nuovi Mondi
Cash wallet di 4.000 euro
Cultura e territorio

Nuovi Mondi è l’Agenzia creativa che rigenera le aree marginali. Progettiamo Visioni di futuro sviluppando format innovativi per diffondere cultura, servizi per la comunità e strumenti di promozione del territorio.
Nuove frontiere educative | Progetto “UNA GITA DI CLASSE”
Cash wallet di 4.000 euro
Musica e parchi musicali

"UNA GITA DI CLASSE", la musica come bagaglio culturale alla portata di tutti: far vivere la vocazione esperienziale e didattica dei parchi musicali gestiti dalla cooperativa attraverso una nuova frontiera di intrattenimento e approfondimento educativo multidisciplinare digitale.
Il bosco come scuola
Conoscere, promuovere e crescere con il territorio

Il bosco come scuola e la scuola come spazio aperto alla contaminazione con l'ambiente che la circonda. Studenti, insegnanti, comunità percorrendo e disegnando sentieri per conoscere, promuovere e crescere con il proprio territorio.
Granda StoryLab
Illustrazioni, videolibri e multimedia

Granda StoryLab aiuta istituzioni, amministrazioni e imprese a raccontare in modo evocativo progetti sociali, culturali e ambientali attraverso storie originali per bambini e famiglie. Realizziamo libri illustrati, videolibri e multimedia che trasformano i progetti in esperienze da vivere e condividere con la comunità.
Gateway
Formazione e percorsi di inserimento

Formare al lavoro le persone disabili e formare le aziende all'Inclusione; solo così potremo realizzare percorsi di inserimento lavorativi di successo! Creiamo insieme imprenditoria ibrida formata all'Inclusione!
Eventi no problem
Eventi culturali e servizi di consulenza

Eventi No Problem è un progetto dell’Associazione Turismo in Langa, che nasce per realizzare eventi culturali e offrire servizi di consulenza nel settore dell’organizzazione di eventi a Comuni, associazioni e privati, con l’obiettivo di valorizzare professionalmente e in sicurezza, il territorio e le sue peculiarità.
Cuneo Play Lab
Promozione della cultura digitale

Cuneo Play Lab è un progetto di promozione della cultura digitale rivolto a famiglie con bambini, scuole e musei. Esso prevede la realizzazione di una ludoteca digitale con percorsi multisensoriali, spazio gioco libero e di laboratori creativi artistici, scientifici e tecnologici.
Cultourism
Apertura di beni culturali non fruibili

Cultourism intende aprire al pubblico beni culturali solitamente non fruibili attraverso una piattaforma che consenta l'apertura dei siti d'interesse tramite visite guidate o apposite tecnologie (QR code o smart card).
Cascina delle tre età
Centro intergenerazionale

Centro intergenerazionale in campagna – in una tipica cascina piemontese –, dove bambini ed anziani insieme vivranno tempo di qualità, con attività proposte da educatori specializzati e in ampi spazi all’aperto.  
Barachìn
Materie prime e benessere della comunità

Barachìn offre a chi vive nelle valli Maira e Grana piatti da asporto cucinati con materie prime locali e consegnati in contenitori riutilizzabili. Il servizio semplifica la vita di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e sentirsi parte del benessere della comunità.
8pari
Cash wallet di 4.000 euro
Attività agricola e educativa

8pari è l'attività agricola ed educativa di progetto emmaus, che da 25 anni si occupa di inclusione sociale di persone fragili sul territorio di Alba, Bra, Langa e Roero. Dall’incontro con l’associazione SoloRoer e con l’azienda agricola Matteo Correggia nasce il vino 8pari che è un bene relazionale prodotto tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili coinvolte a 360°.
Andirivieni
Cash wallet di 4.000 euro
Cohousing agricolo

Progetto di cohousing agricolo che accompagna l’inserimento abitativo e lavorativo delle persone in situazioni di fragilità attraverso progetti individuali, il lavoro in azienda agricola, lo sviluppo di competenze e dell’autonomia.
Humus
Accesso a Foundamenta#6 e Grant
La piattaforma di job sharing agricolo

Piattaforma di job sharing agricolo che fa incontrare la domanda e l’offerta di lavoro tra migranti e aziende agricole locali, supportando l’attivazione di contratti di rete.
Ecostalla
Accesso a Foundamenta#6
L’allevamento eco-sostenibile
L’Orto di una volta
Grant
Biodiversità, ortaggi antichi e fiori eduli

Un progetto finalizzato alla reintroduzione di biodiversità attraverso la coltivazione di ortaggi antichi e fiori eduli, con l’obiettivo di stimolare l’educazione alimentare dei cittadini creando nel contempo opportunità di impiego per lavoratori svantaggiati.
ChiamaBus
Grant
Smart Mobility per le aree interne

Servizio di smart mobility che coinvolge 18 comuni, offrendo un servizio di trasporto collettivo e a chiamata ottimizzato con un algoritmo che garantisce spostamenti sostenibili e direttamente correlati alle esigenze di mobilità dei cittadini.
AgriSalute
Grant
La dieta vien dall’orto

Servizio integrato che offre ai cittadini la possibilità di accedere ad un programma dietetico con piano nutrizionale personalizzato, associato alla fornitura di pasti bilanciati a km0 per contrastare il problema dell’obesità e di favorire l’economia locale e sostenibile.
Il Rifugio
Pasta integrante

Laboratorio di produzione di pasta fresca che offre opportunità di formazione e lavoro rivolte a migranti all’interno della Casa del Quartiere Donatello, in un’ottica di contaminazione culturale.
Salva il Tappo (di sughero)
Da scarto al pannello isolante etico

Progetto di bioedilizia che prevede la produzione di pannelli isolanti ecologici realizzati attraverso la lavorazione di tappi di sughero di “scarto”, con il duplice fine di produrre materiali ecosostenibili e creare nuove opportunità di impiego per persone con disagio.
3 Comuni non Comuni
Ospitalità e turismo accessibili

Progetto di sviluppo di un circuito di turismo accessibile al 100% che coinvolge un terriotorio di 65km quadrati, includendo tre comuni della Val Tanaro. L’offerta turistica include le comunità locali, mettendo a sistema: accoglienza, viste guidate, intrattenimento, sport, mobilità, gastronomia.
CasaCo
City service hub

È una casa multi-attività, co-working, co-baby, co-living, dove le famiglie possono condividere spazi, servizi ed oggetti e trascorrere più tempo insieme, creando una comunità collaborativa che migliora il benessere della vita quotidiana nei contesti urbani, soprattutto per le giovani famiglie.
Argento Vivo
Enjoy Aging Sharing

Progetto di active aiging che favorisce e supporta la creazione di piccoli gruppi di persone, over 65, che scelgono di condividere casa, spese, personale di assistenza, servizi e divertimenti “per vivere un viaggio di benessere”. Enjoy aging Sharing!
AllLine
Aurelia
Connessioni domiciliari
Digital Angel
Elemento Modular Cloud
FasTour
Nabu
Save your time
SmartPass
We Traffic
Revolithium
Glu Glu
Eventvm
Agree
Handy
Myne Crypto
Liguria Wine Tour
Novelab
Green Growth Cuneo Community Hub
Sgasà
Progetto Centro di Interventi Psicoeducativo
myReMuS
Puntozer.0
Birre di Confine
BunDaMangè
Baricentro
DeBlog Brothers
Walden
Spazio AUT
Ice Digital Team
e-gastronomy
CircUP
Un tetto per tutti
Tic Tac
Seila
Paraloup
Nuovi Mondi
Nuove frontiere educative | Progetto “UNA GITA DI CLASSE”
Il bosco come scuola
Granda StoryLab
Gateway
Eventi no problem
Cuneo Play Lab
Cultourism
Cascina delle tre età
Barachìn
8pari
Andirivieni
Humus
Ecostalla
L’Orto di una volta
ChiamaBus
AgriSalute
Il Rifugio
Salva il Tappo (di sughero)
3 Comuni non Comuni
CasaCo
Argento Vivo

Gallery & Press

Video
Foto
[www.grandup.org][340]foto-2
[www.grandup.org][306]foto-5
[www.grandup.org][272]foto-4
pic-1
pic-3