Tech | Startup | Grandup Tech Academy

Revolithium

Aree: Provincia di Cuneo


Revolithium nasce con l’obiettivo di mettere a punto un processo di riciclo delle batterie a litio impiegate nel mondo della mobilità (ebike, auto, ecc) e proporlo al mondo delle aziende coinvolte nel loro smaltimento. Tale processo si basa su processi chimici a minore consumo energetico rispetto agli attuali processi industriali e crediamo possa costituire una valida alternativa.

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

 La validazione di tale processo prevede collaborazioni con laboratori chimici in grado di misurare il grado di purezza dei prodotti ottenuti da esso. Ad oggi non siamo riusciti a trovare tale supporto in provincia di Cuneo, probabilmente perché al momento non siamo ancora costituiti come ditta e di conseguenza fatichiamo a presentarci come potenziali clienti.

 

Chi c’è dietro a Revolithium Presentateci il vostro team!

Il nome nasce dall’obiettivo di rivoluzionare il mondo dello smaltimento delle batterie al litio, da qui Revolithium. Il nostro team è costituito da quattro persone provenienti da mondi differenti, ma accomunati dalla volontà di creare. Il processo nasce dalla mente di Emanuele Chionetti appassionato di chimica e fisica il quale ha trovato supporto in Mirko Barale, Alessandro Marcon e Avalle Danilo, i quali stanno dando il loro contributo a far evolvere questo ambizioso progetto in qualcosa di concreto.

 

Come è nata la vostra idea?

L’idea nasce dall’intuizione di Emanuele nel separare gli elementi che costituiscono le attuali batterie al litio senza processi che utilizzano alte temperature. Da una semplice cena in pizzerie tra amici è nata l’idea di tradurre in pratica tale intuizione.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Il primo passo è stato quello di progettare i primi elementi che permettono di separare i costituenti delle batterie (litio, cobalto, rame, grafite, ecc). Con i primi campioni ci siamo adoperati a cercare laboratori in grado di valutare la purezza di quanto ottenuto. In contemporanea ci siamo attivati per capire come creare una ditta. Senza questa risulta difficile presentarci ed ottenere supporti anche economici per portare avanti il progetto.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?

“Smontare le batterie per non smontare il mondo”