Grandup!
Tech
Startup

ll progetto GrandUP! Tech è basato sulla proposta di un programma di iniziative rivolte ai potenziali imprenditori innovativi della provincia cuneese, con l’obiettivo di sostenere la nascita di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico e di contribuire concretamente allo sviluppo dell’innovazione sul territorio locale.

Avviato nel corso del 2021, il progetto si avvale della collaborazione con I3P, l’Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, sfruttando la sua esperienza ventennale e la sua rete di tutor e mentor esperti. Tra le attività dedicate al mondo delle startup ci sono momenti formativi dedicati agli aspiranti imprenditori, ai professionisti di settore e agli angel investor, percorsi di pre-incubazione su verticali specifici e di accompagnamento nello sviluppo dei business plan, eventi e occasioni di networking.

Grandup_PERCORSI-05
INFO
POINT
Il punto informativo di Cuneo è aperto a chiunque desideri entrare in contatto con il progetto GrandUP! Tech per far nascere una startup innovativa, per ricevere supporto nello sviluppo di un'azienda già esistente oppure per proporsi come socio o collaboratore di altre giovani imprese.
Grandup_ECOSISTEMA-06
EVENTI
E INCONTRI
Il calendario degli eventi di GrandUP! Tech propone incontri di approfondimento su temi e tecnologie innovative rilevanti per il lancio e la crescita di nuove startup. Gli incontri offrono opportunità di contatto tra imprenditori, aziende, investitori e liberi professionisti.
Grandup_EVENTI-04
FORMAZIONE
E ACCOMPAGNAMENTO
Tra le attività in programma sono previsti percorsi formativi e di approfondimento per futuri imprenditori. Verranno inoltre realizzati percorsi di accompagnamento individuali per un gruppo di progetti selezionati.

GrandUP! Tech Academy

GrandUP! Tech Academy è un percorso di formazione dedicato sia ad aspiranti  imprenditori che hanno un’idea innovativa da sviluppare sia a soci di startup innovative già costituite che vogliono rafforzare e sviluppare competenze imprenditoriali per migliorare la propria offerta e/o sviluppare nuovi servizi.  Il percorso affronta le tematiche fondamentali per l’avvio e lo sviluppo di una startup, combinando aspetti teorici e pratici attraverso l’analisi di casi di impresa.  Gli interventi dei docenti del Politecnico di Torino e di esperti di settore saranno affiancati da attività di supporto di consulenti di I3P, per l’accompagnamento dei partecipanti nello sviluppo dei propri progetti imprenditoriali durante l’intero percorso formativo. La CALL per partecipare si è chiusa il 6 dicembre 2021.

La partecipazione all’Academy è gratuita. Sono previsti 7 momenti formativi nel periodo tra dicembre 2021 e marzo 2022.
Gli incontri sono previsti in presenza o online presso gli spazi della Fondazione CRC, nella fascia oraria 16:30-19:00.

Le migliori progettualità che porteranno a compimento con successo il percorso formativo di GrandUP! Tech Academy avranno la possibilità di accedere ad un percorso di pre-incubazione di 6 mesi fornito da I3P, che prevede supporto e consulenza da parte di mentor e tutor di I3P per l’accompagnamento alle fasi di fundraising e accesso al network I3P, con lo scopo di massimizzare la crescita della startup.

Scopri i progetti dei team che hanno partecipato alla GrandUP! Tech Academy

I NUMERI DI I3P NEL 2021

900

Idee d'impresa ricevute

114

Progetti d'impresa in sviluppo

61

Imprese in incubazione

37M€

Capitali raccolti

Le attività in programma

Ottobre 2021:
lancio della call
per futuri imprenditori
L'apertura delle candidature segna anche il lancio delle attività di scouting e analisi dei progetti imprenditoriali.
Novembre 2021 -
Aprile 2022:
incontri formativi
Vengono avviati i cicli di incontri formativi con docenti del Politecnico di Torino ed esperti di I3P, a cui seguirà il supporto nello sviluppo di dossier di progetto.
Maggio 2022 -
Novembre 2022:
accompagnamento progetti
Prendono il via i percorsi di accompagnamento ai team imprenditoriali selezionati, seguiti individualmente, che mirano a supportare nella validazione delle tecnologie e della proposta di valore, nella costituzione dell'impresa e nella raccolta delle risorse finanziarie.