Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 23/24

SMARTScholars

Aree: Italia


SMARTScholars è un'oasi digitale di apprendimento progettata per studenti dagli 11 ai 19 anni, una piattaforma sicura e stimolante dove è possibile connettersi con coetanei e tutor esperti al fine di raggiungere gli obiettivi scolastici preposti. Abbracciando il potere ludico della gamification, SMARTScholars trasforma ogni sessione in un'esperienza avvincente, interattiva e coinvolgente, facendo del processo di apprendimento una scoperta continua. Qui, la partecipazione e l'interazione sono completamente gratuite, promuovendo una cultura di educazione peer-to-peer che incoraggia gli studenti a prendere parte attiva nel proprio percorso scolastico e quello altrui, valorizzando e responsabilizzando i giovani nei confronti dei loro pari. Questo metodo educativo aumenta la concentrazione degli studenti e rende le informazioni apprese maggiormente consolidate. Inoltre, SMARTScholars valuta e celebra ogni scambio di sapere tra studenti attraverso un sistema di valutazione reciproca e un innovativo sistema di rewards che riconosce e premia coloro che si distinguono per il loro impegno. In parallelo SMARTScholars offre un corollario di servizi aggiuntivi a pagamento che lo studente può acquistare singolarmente, ad esempio lezioni individuali di tutoraggio da parte di universitari e professionisti, o attraverso la sottoscrizione di un abbonamento mensile grazie al quale può accedere a materiale scolastico aggiuntivo, verifiche di apprendimento e sessioni last minute di 10 minuti con tutor in caso di dubbi dell’ultimo minuto. I tutor seguiranno un percorso di formazione riconosciuto e validato per accedere alla piattaforma.

SMARTScholars rappresenta un'opportunità esclusiva di partecipare a un'iniziativa educativa di alta qualità alla portata di tutti.


L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

L’ideazione del progetto SMARTScholars nasce dall’individuazione di diverse esigenze da parte delle famiglie e soprattutto degli adolescenti cuneesi. In primo luogo, gli studenti hanno manifestato il desiderio di avere a disposizione delle aule fisiche o virtuali adibite allo studio nelle ore extrascolastiche. La possibilità di avere aule virtuali a disposizione viene ben percepita sia dagli alunni della scuola secondaria di I ordine, in quanto non ancora autonomi negli spostamenti, sia dagli studenti della scuola secondaria di II grado poiché molti abitano lontano dal capoluogo e quindi perderebbero troppo tempo negli spostamenti. Allo stesso tempo le famiglie ricercano per i loro figli luoghi sicuri supervisionati da adulti. È stata riscontrata anche la difficoltà nel trovare tutor specializzati nelle materie di interesse disponibili per gli orari desiderati. Questa ricerca richiede tempo da parte delle famiglie che preferirebbero dedicare ad altre attività.

Chi c’è dietro ad SMARTSCHOLARS? Presentateci il vostro team!

Noi siamo Elisa e Jose, da sempre al fianco dei ragazzi come docenti e tutor. Abbiamo a cuore l’educazione delle future generazioni e siamo coscienti delle loro potenzialità e della loro voglia di conquistare il mondo. Come adulti, abbiamo il dovere di supportarli e creare le condizioni, i luoghi e le opportunità per farli crescere e per creare una rete di studenti in grado di poter collaborare per raggiungere gli obiettivi oggi scolastici, domani di vita.

Elisa Giraudo, 27 anni, tecnologa alimentare, tutor per ripetizioni di matematica, fisica e chimica per ragazzi delle scuole medie, superiori e per universitari, project manager.

Jose Picco, 30 anni, docente di storia e religione negli istituti di scuola secondaria di primo e secondo grado e project manager.

Come è nata la vostra idea?

La nostra idea è nata da un confronto durante una vacanza tra amici nell’estate 2023. La maggior parte del gruppo, impegnato lavorativamente in progetti per i giovani, ha riportato delle carenze qualitative e la mancanza di servizi di supporto adeguati nelle ore extrascolastiche.

In concomitanza a queste riflessioni, le richieste di lezioni private per ragazzi continuavano ad aumentare e singolarmente non era più possibile sostenere il carico di lavoro. Ad inizio settembre, abbiamo quindi intervistato i genitori dei ragazzi con cui da anni collaboriamo e successivamente abbiamo deciso di intraprendere questo percorso!

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

  • Settembre 2023 abbiamo trovato dei locali fisici in cui provare a verificare l’effettività della richiesta. Abbiamo cercato dei tutor specializzati in diverse materie e iniziato a pubblicizzare l’iniziativa.
  • Ottobre 2023 abbiamo aperto un hub di studio dove i ragazzi possono prenotarsi per studiare in piccoli gruppi con la supervisione di un adulto o prenotare la lezione singola con tutor specializzati. L’iniziativa è stata ben accolta dalla comunità locale e ogni mese il numero di ore continua a raddoppiare. Questi numeri e la richiesta di supporto online da parte di studenti che abitano fuori Cuneo, ci ha portato a pensare ad una soluzione digitale che abbiamo sviluppato durante il percorso di GrandUp.
  • Novembre 2023 – Aprile 2024:
    • Assunzione di un informatico per lo sviluppo della versione di base della piattaforma, la previsione è di avere il prodotto da testare per giugno 2024.
    • Accordata partnership con l’Università degli Studi di Torino, dipartimento di informatica, per l’integrazione dell’AI nella piattaforma per la gestione del matching tra tutor e studenti per le lezioni private e tra studenti per il peer to peer learning.
    • Accordata partnership con 12 istituti scolastici che utilizzeranno la piattaforma per attività di gruppo e presenteranno ai loro studenti SMARTScholars come strumento didattico per lo studio da casa. Questo permette di avere un alto numero di studenti che proveranno la piattaforma; il loro comportamento sarà monitorato in un’ottica di continuo miglioramento delle prestazioni.
    • Stipulato accordo per la realizzazione di un percorso di formazione riconosciuto per i tutor che supporteranno gli studenti da remoto. Una volta realizzato questo verrà sottoposto all’ISFAR (Istituto Nazionale di Alta Formazione, Aggiornamento e Ricerca) in modo che possa essere riconosciuta la sua validità anche all’esterno del progetto stesso.

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?

“Non fatevi intrappolare dai dogmi, ossia vivere seguendo il pensiero di altre persone. Non lasciate che il frastuono delle opinioni altrui soffochi la vostra voce interiore. E, cosa più importante, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. Essi sanno già che cosa volete realmente diventare. Tutto il resto è secondario. […] Il vostro lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite, e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti sarà fare un gran bel lavoro. E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.”

Discorso di Steve Jobs alla Stanford University