GRANDUP! TECH OPEN INNOVATION

ll progetto GrandUP! Tech comprende una serie di attività rivolte all’ambito dell’Open Innovation, uno strumento sempre più diffuso e utilizzato nel rispondere ai processi di trasformazione delle tecnologie e dei modelli di business. Soprattutto nella prospettiva delle PMI e delle grandi aziende, infatti, le collaborazioni con le startup innovative stanno diventando una risorsa strategica di crescente importanza nelle attività di innovazione collaborativa, basata sull’accesso a idee, competenze e know-how esterne al perimetro delle imprese.

In partenza dai primi mesi del 2022, il percorso elaborato in collaborazione con I3P ha lo scopo di promuovere pratiche e metodologie attinenti all’Open Innovation presso il tessuto imprenditoriale della provincia di Cuneo, con la definizione di progetti pilota utili a favorire l’emergere di una domanda qualificata di innovazione, orientata alla collaborazione tra soggetti e attori diversi. Tra questi: imprese tradizionali, spin-off aziendali, startup e PMI innovative, aspiranti imprenditori, centri di ricerca pubblici e privati, pubbliche amministrazioni, organizzazioni e associazioni di categoria.

Grandup_EVENTI-04
FASE 1:
WORKSHOP DISSEMINATIVI
Al centro delle attività di Open Innovation di GrandUP! Tech ci sono i workshop di approfondimento delle strategie e degli strumenti operativi per lo sviluppo di progetti di innovazione collaborativa, in cui vengono presentati casi di successo, le traiettorie tecnologiche più rilevanti e le nuove pratiche emergenti. Durante gli incontri viene illustrata la matrice di self-assessment con cui indagare la disponibilità di ogni singola realtà partecipante rispetto alle tematiche affrontate.
Grandup_ECOSISTEMA-06
FASE 2:
ANALISI DATI E ASSESSMENT
Secondo i dati raccolti dai partecipanti ai workshop, vengono valutate le possibili aree di intervento, i partner ideali e le risorse necessarie per la realizzazione di nuovi progetti di Open Innovation, da identificare e definire tramite confronti individuali.
I risultati dei questionari costituiscono oggetto di studio per la generazione di report dettagliati, con insight e conclusioni sulle opportunità di innovazione aperta a livello locale, che vengono poi resi disponibili anche ai partecipanti al programma.
Grandup_PERCORSI-05
FASE 3:
PERCORSI
SU MISURA
In base a quanto emerso nelle fasi e attività precedenti del programma, può essere attivato un servizio a sportello per favorire l'avvio concreto dei nuovi percorsi di Open Innovation, con la definizione nel dettaglio degli step operativi da seguire e dei partner istituzionali più idonei da coinvolgere in funzione del singolo progetto.