Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 22/23

FasTour

Aree: Italia


Fastour, è un’applicazione per la ricerca degli itinerari migliori in base ai parametri impostati dall’utente. Fastour permette all’utente di scegliere le proprie preferenze di viaggio, indicando le caratteristiche dei luoghi che ha interesse a visitare, le disponibilità di tempo e altri parametri di ricerca. Il sistema esamina le basi dati e propone all’utente le destinazioni più rispondenti in base alle scelte effettuate. Una volta ricevuta conferma da parte dell’utente, calcola e propone i migliori itinerari possibili

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
Il problema che si vuole risolvere, non limitato alla provincia di Cuneo, è la generazione di itinerari di visita personalizzati.
Molti siti e applicazioni propongono liste di luoghi da visitare e/o itinerari fissi da percorrere.
Tuttavia è estremamente costoso generare un itinerario personalizzato per ogni turista, che tenga conto dei suoi interessi e delle sue disponibilità. Inoltre gli itinerari vanno mantenuti sovente per aggiornare le informazioni, le disponibilità e gli orari di visita.

 

Chi c’è dietro ad Fastour? Presentateci il vostro team!
Il team è composto da due persone, amici dal tempo del liceo.
Claudio è un ingegnere informatico, viaggiatore e lettore curioso, appassionato di organizzazione e di design. Fortemente convinto della necessità di recuperare l’autorevolezza delle fonti di informazione. Luca è dottore in Lettere con indirizzo storico, Responsabile IT per una ventina d’anni ora si occupa di commercio elettronico e marketing web. bottom up dei servizi locali, che generino una ricaduta sul territorio

Come è nata la vostra idea?
La scintilla è nata da una tesina svolta anni fa durante i corsi al Politecnico di Torino. L’idea è rimasta in testa, è stata sviluppata e aggiornata nel corso degli anni e ha portato a questo prodotto.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?
Abbiamo sviluppato l’applicazione in modo da poter effettuare una prima demo del prodotto. In seguito abbiamo cercato potenziali clienti cui presentarla, con qualche piccolo successo e moltissimi insuccessi. Abbiamo provato a redigere un business model e un pitch, ma tutto questo ci ha portato ad interrogarci più a fondo sul modello di business e sulla tipologia di cliente il cui bisogno sarebbe stato soddisfatto dal nostro prodotto. In questo momento stiamo cercando di guardare al nostro progetto con più oggettività, distaccandoci dalla visione genitoriale-amorevole verso la propria creatura.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?
Abitare la prossimità di Ezio Manzini