Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 22/23

Elemento Modular Cloud

Aree: Cuneo


Elemento e il Cloud del futuro alla portata di tutti. Grazie alla nostra tecnologia uniamo tutti i Cloud del mondo in un’unica rete di interscambio di risorse. Questo significa che chiunque può acquistare risorse da qualunque altro membro della rete. Questo significa che non esisteranno più situazioni in cui un cliente sarà vincolato ad un unico fornitore. Questo significa che il Cloud diventerà davvero un modo per ottimizzare i costi. Tutti questi vantaggi sarebbero unitili se non fossero resi mainstream. Per questo motivo la nostra incredibile piattaforma di scambio di risorse Cloud ha un’interfaccia estremamente user friendly, in modo tale che i computer in Cloud ottenuti tramite Elemento possano essere tanto i server di un super-nerd, quanto i PC di chi di computer non ne capisce nulla! Elemento è tutti i Cloud in un unico Cloud molto più semplice da usare.

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

In provincia di Cuneo, come in realtà in tutta Italia e gran parte dell’Europa e del mondo, il Cloud è una tecnologia apprezzata da tutti ma usata da pochi, a causa di barriere tecnologiche o strategiche. Rendere il Cloud personalizzabile, facile da gestire e usare e indipendente dai provider è il nostro obiettivo per rendere il Cloud Elemento un riferimento a livello globale.

 

Chi c’è dietro Elemento? Presentateci il vostro team!

Il team Elemento è formato da Gabriele Fronzé e Federica Legger, i due cofondatori che ricoprono i ruoli di CEO e ALO (Academic Liaison Officer). Entrambi sono titolari di un PhD in Fisica e hanno lavorato per svariate decine di anni nello sviluppo di software per la gestione degli esperimenti scientifici. Fanno parte del core team due ulteriori figure: Ivano Menso, CPO con 15 anni di esperienza in multinazionali del calibro di Italcementi e Sibelco, e Filippo Valle, CTO, PhD (a brevissimo) in Fisica dei Sistemi Complessi e esperto di machine learning e AI. Completano il team ulteriori figure interne ed esterne tra cui Nadia Frullo (HR), Giulia Sannai (Social, Events e Merch), Francesco Audisio (Dev).

 

Come è nata la vostra idea?

Da due spunti.

Il primo: quando facevamo l’Università e prima ancora il liceo, i nostri computer di casa avrebbero potuto rimpiazzare facilmente almeno mezza aula informatica. Consumando meno della metà e offrendo una tecnologia più avanzata e versatile. Ma farlo era complesso e inaccessibile alla maggior parte delle persone.

Il secondo: anche i più grandi esperimenti scientifici non si “fidano” dei Cloud provider e continuano a gestire “in casa” tecnologie che, se affittate da un provider, avrebbero maggiore stabilità. Questo perché legarsi ad un unico provider è vista come una pratica rischiosa economicamente e tecnologicamente, non offrendo una “via di fuga”.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Elemento è una startup registrata dal 10 agosto 2021 e ha concluso round di investimento per 501k€ complessivi. A fine marzo 2023 ha lanciato pubblicamente il suo software proprietario AtomOS ed è in preparazione di un nuovo round con una valutazione in forte crescita grazie alla traction generata.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?

“Non avevamo abbastanza denaro, quindi abbiamo dovuto usare la testa” – Ernest Rutherford