Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 22/23

AllLine

Aree: Italia


Oggigiorno, sempre più persone hanno compreso i vantaggi in termini di tempo e denaro di incontrare in video-chiamata il professionista di cui si ha bisogno, allo stesso modo gli esperti necessitano di uno spazio online per beneficiare di visibilità ed ampliare il proprio bacino di clientela. AllLine è una piattaforma online, web app, in cui l’utente ha la possibilità di cercare, trovare, prenotare e interagire in videochiamata con qualsiasi esperto (nutrizionista, psicologo, ripetizioni scolastiche, avvocato…)  Attraverso un’interfaccia semplice ed intuitiva l’utente può trovare il professionista di cui necessita attraverso una ricerca per parole chiave, questa darà come risultato un elenco di professionisti, della categoria d’interesse, ordinati sulla base delle recensioni, del numero di videochiamate effettuate e del prezzo. Per ciascun esperto sono disponibili una serie di informazioni: la parcella oraria, le recensioni e la quantità di videochiamate svolte. Una volta selezionato il profilo desiderato, all’interno di questo sarà possibile trovare una video presentazione, la descrizione scritta dei servizi offerti, il curriculum, le recensioni e l’agenda con le disponibilità da cui prenotare direttamente l’incontro. Al giorno e all’ora della prenotazione, per incontrare il professionista, sarà sufficiente entrare nella propria area profilo ed accedere alla stanza virtuale direttamente dalla piattaforma.  La vision di AllLine rispetto al mercato dei liberi professionisti è che questo si sposterà sempre di più online, per questo vogliamo creare un punto di riferimento Web per trovare, prenotare ed incontrare facilmente l’esperto di cui si ha bisogno.

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
Abbiamo riscontrato il problema, non solo in provincia di Cuneo, della difficolta del ricercare, prenotare e incontrare online rapidamente un professionista.
Le attuali piattaforme sul mercato, o sono specifiche per determinate categorie di professionisti molto ristrette o se offrono più categorie la prenotazione e l’incontro avviene solo dopo un contatto telefonico o messaggistico.
La prenotazione diretta è impossibile e dove è possibile è necessario contattare il professionista per ricevere il link per creare una videochiamata esterna alla piattaforma.
Attraverso AllLine vogliamo garantire un servizio rapido di prenotazione oltre ad offrire un bacino potenzialmente infinito di professionisti da incontrare in video chiamata.
Dal lato dei professionisti, questi riscontrano la problematica dei costi di realizzazione, gestione e visibilità dei propri siti internet, per questi, la nostra piattaforma, offre un profilo online gratuito in pochi minuti.

 

Chi c’è dietro ad AllLine? Presentateci il vostro team!
Marco Giordano: laureato in scienze e tecniche psicologiche, magistrale in psicologia in corso. Esperienze lavorative in ambito immobiliare e turistico in AlpiAzzurre.

Luca Gunetto: laurea triennale in Economia e Commercio, laurea magistrale in economia e mercati internazionali, master estivo LSE di Londra in ambito manageriale. Esperienze lavorative in ambito contabilità e analisi di mercato con taglio microeconomico e finanziario.

Laura Giordano: laurea triennale in economia e gestione d’ impresa. Laurea magistrale in direzione d’impresa, marketing e strategia, master in comunicazione e organizzazione di eventi. Esperienze lavorative in ambito marketing e product in Venchi e Balocco.

Lorenzo Dalmasso: laurea Magistrale in Architettura per il Progetto Sostenibile presso il Politecnico di Torino, attualmente impiegato presso azienda del settore metalmeccanico come responsabile tecnico di sviluppo e della qualità, parallelamente dal 2016 Graphic Designer e Web developer freelance con esperienza diretta su soluzioni di graphic design, web design e brand identity per aziende e privati (www.lorenzodalmasso.it).

Nicolas Trandafir Stetco: diploma di specializzazione di primo livello DS1 in scienze e tecniche informatiche, studente universitario in scienze e tecniche informatiche all’università degli studi di Torino, esperienze lavorative in Cambieri.it come back-end developer.

 

Come è nata la vostra idea?
La nostra idea è nata da un’esperienza personale di un bisogno di un consulente legale e la, non piacevole, trafila che si ha avuto bisogno per poter ricevere questo incontro.
Da qui, la semplice considerazione per cui, se esistono negozi online di semplice e rapido utilizzo, perché se si vuole incontrare un professionista è ancora necessario perdere tempo nel cercare il numero di telefono online, dover chiamare per conoscere le disponibilità e poi il giorno dell’incontro recarsi di persona allo studio del professionista perdendo tempo e denaro? questo incontro si sarebbe potuto svolgere semplicemente online…

 

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?
Inizialmente, nella primavera del 2022, a seguito dell’idea, abbiamo attraversato un periodo di formazione personale nell’ambito startup, nei primi mesi estivi abbiamo colto l’occasione di poter candidarci alla prima fase della competizione STARTCUP Piemonte e Valle D’Aosta da cui siamo stati selezionati come idea promettente e ci è stato fornito un supporto dall’incubatore I3P (Incubatore Imprese Innovative Politecnico Torino) per la realizzazione del business plan della Startup.
Attualmente stiamo svolgendo il processo di validazione dell’idea di business, abbiamo realizzato i mockup delle web app e siamo lieti di essere stati selezionati e aver iniziato il corso Grandup Tech Academy.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?
“Essere un imprenditore significa semplicemente essere qualcuno che vuole fare la differenza nella vita degli altri.”
(Richard Branson)
Questa frase ci rappresenta in quanto la nostra idea nasce dalla volontà di risolvere un problema e aiutare le persone ad incontrare il professionista di cui hanno bisogno in modo facile e veloce, facendogli risparmiare tempo e denaro.