Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 22/23

Aurelia

Aree: Italia


Aurelia è un progetto che ambisce a migliorare ed automatizzare il processo di booking, organizzazione e gestione di un trasporto su gomma. Attraverso un’unica piattaforma B2B cloud native, Aurelia permette alle aziende manifatturiere di cercare e confrontare in pochi secondi diverse soluzioni. Contemporaneamente, elimina tutti i tempi dedicati all’elaborazione dei preventivi ed alla loro successiva gestione da parte delle aziende trasportatrici.  Tramite l'automatizzazione di tutte queste fasi di lavoro, l’ottimizzazione dei carichi e dei percorsi effettuati, Aurelia migliora la redditività per le aziende di logistica attraverso una migliore condivisione dei costi per le aziende manifatturiere. Gli obiettivi sono di:
  • ridurre drasticamente i tempi occupati dalle suddette attività per aziende di trasporti su gomma e manifatturiere
  • ottimizzare l’occupazione dello spazio a rimorchio, riducendo il più possibile i “viaggi a vuoto”
  • facilitare ed aumentare le vendite
  • migliorare la qualità delle comunicazioni fra le varie parti coinvolte.

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
Partendo da un’analisi delle problematiche attuali nel mondo dei trasporti su gomma in Europa, abbiamo potuto confermare la presenza di queste criticità anche in provincia di Cuneo.
L’idea nasce dall’esperienza diretta nell’organizzazione e nella gestione dei trasporti per aziende manifatturiere, un processo ancora meccanico, inefficiente e che non sfrutta a pieno le potenzialità del digitale.
Le aziende manifatturiere che han bisogno di organizzare un trasporto sono costrette ad aspettare molto tempo per la ricezione di un preventivo. Gli operatori logistici sono oberati di lavoro e coinvolti in un’altissima intensità di comunicazioni. I prezzi dei trasporti sono spesso molto elevati perché non viene ottimizzato il carico, con rischi di viaggi a vuoto.
Focus sul problema:

  • Tempo di attesa per la ricezione dei preventivi da parte dell’azienda manifatturiera troppo lungo
  • Qualità del lavoro scarsa per gli operatori della logistica
  • Inefficienza in attività ancora manuali e nell’utilizzo dello spazio disponibile su rimorchio o container
  • Comunicazioni inefficienti riguardo lo stato della spedizione ed il tracciamento.

Ad oggi, la ricezione di un preventivo può richiedere più giorni, le richieste sono meccaniche, dispendiose a livello temporale e di scarso valore aggiunto. Le comunicazioni tra le parti coinvolte sono intense, inefficienti ed è difficile restare aggiornati.
Aurelia ambisce a risolvere queste problematiche attraverso lo sviluppo di una piattaforma B2B cloud native, uno strumento di semplice e rapido utilizzo che permetterà di migliorare la qualità del lavoro, la redditività, l’ottimizzazione dei carichi e la gestione delle varie fasi di un trasporto su gomma per aziende di logistica e manifatturiere.

 

Chi c’è dietro ad Aurelia? Presentateci il vostro team!
Loris Comba, 25 anni, laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino e oggi Business Consultant presso Accenture. Attualmente sta frequentando un corso LM in Ingegneria Gestionale con indirizzo “Trasformazione Digitale”.

Andrea Binello, 25 anni, laureato in Economia & Management presso l’Università degli Studi di Torino e oggi Export Manager presso GT Cranes, azienda manifatturiera che produce macchinari industriali. Attualmente sta frequentando un Master executive in “Leadership delle Relazioni Internazionali e Made in Italy” patrocinato da United Nations Academic Impact.

Ronaldo Zefi, 25 anni, studente di Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, esperto nello sviluppo di programmi e architetture informatiche, con una certificazione ufficiale Google e due certificazioni ufficiali IBM.

 

Come è nata la vostra idea?
L’idea nasce dall’esperienza lavorativa diretta di uno dei membri del team nella prenotazione ed organizzazione di un trasporto. Successivamente, grazie a questionari ma soprattutto ad incontri diretti con esperti e lavoratori del settore abbiamo potuto confermare ed approfondire le problematiche e così elaborare una soluzione.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?
In seguito alla validazione dell’idea ed a ricerche di mercato ci siamo concentrati alla pianificazione, elaborando un business plan, un financial plan ed un’analisi dei potenziali competitor.
Contestualmente, abbiamo creato una prima versione del nostro prodotto, in versione beta non ancora sul mercato.
Attualmente siamo focalizzati nella ricerca di nuovi partner ed early adopters con cui confrontarci e testare la piattaforma, con l’obiettivo di commercializzarla entro la metà del 2023.
La fase di test ha come obiettivo anche quello di raccogliere dati utili alla creazione di case studies che presentino i benefici economici ed operativi della nostra soluzione per le aziende target di mercato.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?
“Abbiate sempre il coraggio di cambiare voi stessi – le vostre idee, il vostro approccio, il vostro punto di vista – perchè è l’unico modo per cambiare le cose che non vanno e per migliorare la vostra vita e quella degli altri.”
Marchionne S., Lectio Magistralis, 2017