Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 22/23

We Traffic

Aree: Italia


Wetraffic Pro è una piattaforma cloud per il monitoraggio, l’analisi e la pianificazione del traffico che coniuga dati in tempo reali, dati delle scatole nere e modelli di machine learning per la stima del traffico. Vogliamo fornire un supporto innovativo per le città che voglio rinnovare la propria rete di dispositivi del traffico trasformando qualsiasi telecamera esistente in un potente strumento di analisi del traffico, e sfruttare questi dati per migliorare la stima e la previsione del traffico nell'area circostante e ottimizzare gli incroci.

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Molti comuni hanno una rete di telecamere di videosorveglianza per la sicurezza urbana funzionante e una rete di semafori non i. Possiamo utilizzare queste telecamere per integrare la conoscenza del traffico e con nuove soluzioni tecnologiche ammodernare la rete stradale per adattarla alle sfide future di smart road.

 

Chi c’è dietro a Trafficlab? Presentateci il vostro team!

Trafficlab è oggi una società che opera nel settore del traffico e della sicurezza stradale. Offre le tecnologie più moderne per fornire soluzioni innovative ed avanzate per dare una risposta ai fabbisogni dei clienti in materia di pianificazione e controllo del traffico. Trafficlab è una startup innovativa impegnata nella vendita di prodotti e soluzioni nel campo del monitoraggio, pianificazione e progettazione di sistemi integrati del traffico.

Siamo un gruppo di ricercatori nel campo del traffico e trasporti e grazie al nostro team di sviluppo interno possiamo fornire specifiche risposte ai nostri clienti. Ecco i nostri profili social per contattarci:

https://www.linkedin.com/in/andreamarella/

https://www.linkedin.com/in/and-bonfanti/ 

https://www.linkedin.com/in/tobiassilicani/

 

Come è nata la vostra idea?

L’idea è nata dopo una lunga esperienza di attività a supporto di comuni, autostrade e centri di gestione della viabilità come consulenti in materia di traffico e trasporti. Abbiamo notato come le nostre attività coprivano solo in parte i bisogni dei clienti: i comuni hanno bisogno di dati di traffico affidabili, facilmente accessibili e aggiornati in tempo reale. Per questa ragione abbiamo sviluppato la piattaforma Wetraffic.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Stiamo già lavorando con diversi clienti (Autostrade per l’Italia, Porto di Genova, comuni) e vogliamo migliorare i nostri prodotti e sviluppare nuovi moduli della piattaforma per rispondere a tutte le esigenze per la gestione del traffico. Stiamo sottoscrivendo i primi piani di investimenti con fondi VC e vogliamo continuare l’attività di fundraising.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?

“Elon Musk. Tesla, SpaceX e la sfida per un futuro fantastico” è un libro che ci ha fatto molto riflettere su come una startup dovrebbe crescere.