Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

Il bosco come scuola

Conoscere, promuovere e crescere con il territorio

Aree: Provincia di Cuneo


Il bosco come scuola e la scuola come spazio aperto alla contaminazione con l'ambiente che la circonda. Studenti, insegnanti, comunità percorrendo e disegnando sentieri per conoscere, promuovere e crescere con il proprio territorio.

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Il bosco come scuola e la scuola come spazio aperto alla contaminazione con l’ambiente che la circonda. Studenti, insegnanti, comunità percorrendo e disegnando sentieri per conoscere, promuovere e crescere con il proprio territorio.

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

La popolazione più giovane, i pre -adolescenti, vivono per la maggior parte il loro territorio come uno svantaggio invece che un’immensa opportunità. Il problema che vorremmo contribuire ad affrontare è quello di incrementare la frequenza dell’istituto scolastico di valle, rendendolo il centro di una sperimentazione didattica, che permetta agli studenti di conoscere meglio il proprio territorio, sviluppare competenze sull’ambiente e sui nuovi mestieri della green economy oltre a godere dei benefici (psico e fisici) di una didattica outdoor.

 

Chi c’è dietro “Il bosco come scuola”? Presentateci il vostro team!

Germinale è una cooperativa agricola di comunità che intende l’agricoltura come strumento di produzione di cibo sano e buono ma anche di rafforzamento dei legami tra la comunità ed il suo territorio. Siamo contadini, agronomi, pensionati e consumatori consapevoli. La rete per il progetto conta con la partecipazione delle aree didattiche dei due parchi quello del Monviso, e dell’Ente Parco Alpi Marittime, del dottore forestale di Valle, delle guardie forestale, di aziende della valle impegnate in atività economiche green ma innanzitutto degli studenti e degli insegnanti del plesso di Demonte.

 

Come è nata la vostra idea?

Il campanello d’allarme è nato dall’analisi dei numeri che a fronte del calo di nascite e di presenze , ci dice che l’istituto nelle scuole medie entrerà in affanno già tra tre anni. E una valle senza scuole medie, costringerebbe chi ancora presidia il territorio a pensarci due volte prima di rimanere e a chi vorrebbe trasferirsi, di non pensarci proprio.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Creare e rafforzare la rete sul progetto, dividendosi i compiti e studiando un prototipo efficace.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Innanzitutto un’iniezione di fiducia; vivere qui è una fortuna, enorme, non uno svantaggio. Coinvolgere gli studenti delle medie, a prendersi cura del proprio territorio, a pensare come fare per viverci di più e meglio. E sul lungo periodo un aumento delle presenze sia di studenti, che di famiglie residenti con conseguente aumento delle attività economiche e dello sviluppo della Valle.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Dal vivo ci potete venire a trovare in sede in Via Paschero 2 a Demonte (in fase covid previo contatto telefonico).

On line :

  • Tel 3381068347
  • E-mail germinalecooperativa@gmail.com
  • FB : @germinalecooperativa
  • Twitter: #germinalecooperativa
  • Instagram: #germinalecooperativa