Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

8pari

Attività agricola e educativa

Cash wallet di 4.000 euro

Aree: Alba


8pari è l'attività agricola ed educativa di progetto emmaus, che da 25 anni si occupa di inclusione sociale di persone fragili sul territorio di Alba, Bra, Langa e Roero. Dall’incontro con l’associazione SoloRoer e con l’azienda agricola Matteo Correggia nasce il vino 8pari che è un bene relazionale prodotto tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili coinvolte a 360°.

L'intervista:

In cosa consiste il vostro progetto?

8pari è l’attività agricola ed educativa di progetto emmaus, che da 25 anni si occupa di inclusione sociale di persone fragili sul territorio di Alba, Bra, Langa e Roero. Dall’incontro con l’associazione SoloRoer e con l’azienda agricola Matteo Correggia nasce il vino 8pari che è un bene relazionale prodotto tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili coinvolte a 360°.

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Mancanza di contesti lavorativi in cui le persone fragili possano sperimentare le proprie competenze. L’inserimento lavorativo disciplinato dalla legge 68/99 non funziona nella nostra provincia: sono poche le aziende in obbligo che assumono persone appartenenti alle categorie protette preferendo pagare la sanzione prevista (non siamo in possesso del dato numerico perché nessun Ente lo possiede! E già questo è un segnale di come le cose non funzionino!). La nostra soluzione è la produzione, promozione e commercializzazione di vino di qualità e alto valore relazionale attraverso l’inclusione di persone fragili all’interno di tutto il processo produttivo in contesti lavorativi predisposti con le aziende partner.

 

Chi c’è dietro “8pari”? Presentateci il vostro team!

Il team è composto da:

  • Alessandro Milanesio: responsabile promozione e commercializzazione;
  • Antonio Murtas: responsabile tecnico e delle risorse umane;
  • Bruno Nano: operatore del progetto;
  • Gianluigi Esposito: operatore del progetto;
  • Mattia Bianco: operatore del progetto;
  • Elisa Cagnazzo: membro cabina di regia del progetto;
  • Alberto Bianco: membro cabina di regia del progetto;
  • Elena Boccon: Responsabile sociale inserimento persone fragili;
  • Matteo Viberti: Consulente comunicazione;
  • Corrado Morando: Consulente sito aziendale e social media;

 

Come è nata la vostra idea?

L’idea  è nata dall’inserimento socializzante di Manuele all’interno della azienda agricola Cascina Fornace durante la vendemmia 2014, e dalla osservazione diretta del problema a cui vogliamo rispondere.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

I primi passi sono stati quello di avviare delle partnership con l’associazione SoloRoero e le sue tre aziende agricole (Cascina Fornace, Alberto Oggero e Valfaccenda) e di organizzare una squadra di lavoro per muovere i primi passi nel modo agricolo. Dal lavoro avviato nella primavera 2015, è nato il primo Roero Arneis che abbiamo prodotto (vino selezionato all’interno del concorso Sorsi Solidali 2016). Ad oggi, dopo 5 anni di attività, siamo maggiormente strutturati e abbiamo assunto tre persone fragili nella nostra squadra di lavoro. Abbiamo coinvolto una quarta azienda partner proponendo il nostro modello (Matteo Correggia) e produciamo un Roero Arneis e un Roero, le due etichette DOCG del Roero.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Realtà profit e imprese sociali producono beni e servizi di qualità e ad alto valore relazionale attraverso l’inclusione di persone fragili. Attraverso la modellizzazione del nostro prototipo vogliamo contribuire a migliorare l’inserimento lavorativo di persone fragili in provincia di Cuneo, sensibilizzando aziende e consumatori.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

  • 3489154618
  • territorio.bra@progettoemmau.it
  • progettoemmaus.it/8pari (in costruzione)

 

Una canzone rappresentativa del vostro progetto?

La bella tartaruga – Bruno Lauzi.

 

Un libro rappresentativo del vostro progetto?

Il ponte sul fiume Kwai.