Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

Granda StoryLab

Illustrazioni, videolibri e multimedia

Aree: Cuneo


Granda StoryLab aiuta istituzioni, amministrazioni e imprese a raccontare in modo evocativo progetti sociali, culturali e ambientali attraverso storie originali per bambini e famiglie. Realizziamo libri illustrati, videolibri e multimedia che trasformano i progetti in esperienze da vivere e condividere con la comunità.

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Granda StoryLab aiuta istituzioni, amministrazioni e imprese a raccontare in modo evocativo progetti sociali, culturali e ambientali attraverso storie originali per bambini e famiglie.

Realizziamo libri illustrati, videolibri e multimedia che trasformano i progetti in esperienze da vivere e condividere con la comunità.

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Comunicare le risorse del territorio (culturali, sociali, ambientali) è difficile. Comunicare queste risorse alle famiglie e ai bambini è ancora più difficile. Crescere cittadini culturali e sociali, che trasformino le risorse del territorio in tesori da scoprire e custodire, è difficilissimo! Noi crediamo che attraverso le storie i bambini e le bambine possano costruire un futuro condiviso per il territorio in cui vivono.

 

Chi c’è dietro Granda StoryLab? Presentateci il vostro team!

  • Enrico Sabena, project manager, creativo, relazioni con il territorio;
  • Paola Oreglia, project manager, storytelling e comunicazione.

 

Come è nata la vostra idea?

L’idea è nata dall’incontro tra vita professionale e famigliare, con le nostre bimbe Lucia e Alice (ora 8  e 6 anni). Le esperienze acquisite in anni di progetti e creatività in diversi ambiti possono essere messe al servizio di iniziative family-oriented, costruite a misura per il territorio di Cuneo.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Oltre al percorso con GrandUp, che ci sta aiutando a disegnare l’impatto sociale, abbiamo realizzato alcuni prototipi già distribuiti, raccontando progetti sociali (l’iniziativa End Polio Now del Rotary) e risorse locali (il Mombracco e il Monviso) attraverso 3 libri illustrarti e un videolibro.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Vogliamo generare partecipazione alle risorse culturali, sociali e ambientali, favorendo la comunicazione tra istituzioni e famiglie. Vogliamo aumentare la partecipazione alla vita di musei e istituzioni da parte delle famiglie, così come il loro contributo attivo ai progetti e iniziative locali di associazioni e amministrazioni.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Può trovare i prototipi già realizzati: Le Stelle dei Bambini (libro e videolibro); Trek & Bike e la Montagna di Leonardo e Trek & Bike e le incredibili forme dell’acqua (libri illustrati). I prodotti sono acquistabili in libreria e/o on line, mentre il videolibro è distribuito gratuitamente su youtube. Dei tre prodotti esistono anche il book teaser disponibili on line.

 

Una frase rappresentativa del progetto?

Tararì…. tararera…

Una canzone rappresentativa del progetto?

Ma il cielo è sempre più blu – Rino Gaetano.

Un libro rappresentativo del progetto?

Favole al telefono – Gianni Rodari.