Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

Eventi no problem

Eventi culturali e servizi di consulenza

Aree: Provincia di Cuneo


Eventi No Problem è un progetto dell’Associazione Turismo in Langa, che nasce per realizzare eventi culturali e offrire servizi di consulenza nel settore dell’organizzazione di eventi a Comuni, associazioni e privati, con l’obiettivo di valorizzare professionalmente e in sicurezza, il territorio e le sue peculiarità.

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Eventi No Problem è un progetto dell’Associazione Turismo in Langa, che nasce per realizzare eventi culturali e offrire servizi di consulenza nel settore dell’organizzazione di eventi a Comuni, associazioni e privati, con l’obiettivo di valorizzare professionalmente e in sicurezza, il territorio e le sue peculiarità.

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Il covid – 19 ha ovviamente causato enormi ripercussioni sull’economia mondiale, mettendo in crisi numerosi settori e tra questi, il settore del turismo, in ogni sua declinazione e il settore dell’intrattenimento, rendendo ancor più complesso l’organizzazione di eventi e di iniziative culturali, causando una perdita economia per numerosi operatori del settore e rendendo ancor più severe le disposizioni legate alla sicurezza.

Il virus ha stravolto per sempre alcuni punti fermi della socializzazione, intervenendo nello specifico anche nelle modalità di fruizione dei luoghi e condizionando anche le relazioni umane, specie tra soggetti sconosciuti. Così come la sicurezza negli eventi è stata soggetta a disposizioni più intransigenti con la circolare Gabrielli, a seguito della tragedia di Piazza San Carlo a Torino del 3 giugno 2017, sicuramente anche a seguito del virus, verranno rese imprescindibili per lungo tempo le disposizioni attualmente in vigore.

Questo fatto ha avuto e avrà inoltre grandi ripercussioni sui territori marginali, in cui anche in una situazione normale, a causa di altri fattori, risultava più complicato proporre iniziative ed attività culturali in grado di accogliere turisti e comunità, soprattutto nella provincia di Cuneo, celebre per la sua grandezza e per la varietà territoriale di cui gode.

Di conseguenza, risulta opportuno mettere a disposizione l’esperienza di operatori del settore a favore di contesti territoriali più piccoli e talvolta marginali per continuare il lavoro di valorizzazione che essi meritano. E’ da segnalare tuttavia, che gran parte dei territori in oggetto, in questi mesi, sono stati protagonisti delle gite domenicali di numerosi visitatori, che hanno optato per visitare destinazioni vicine, ma sconosciute, incrementando la domanda turistica di prossimità.

 

Chi c’è dietro Eventi no Problem? Presentateci il vostro team!

Dietro il progetto Eventi No Problem, è presente parte dello staff dell’Associazione Turismo in Langa di Alba: dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni lo staff ha lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio, contribuendo a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.

  • Stefano Fenoglio – Event planner, responsabile della valorizzazione dei castelli e dei beni culturali e paesaggistici, responsabile della comunicazione e organizzatore di visite guidate. Laureato in Lingue e Culture per il Turismo, dalla ribalta come cantante e bassista è ora in prima linea per lo sviluppo di nuovi progetti di valorizzazione dei beni culturali delle Langhe e del Roero.
  • Beatrice Marengo – Project Manager e organizzatrice di eventi turistici. Laureata in Scienze dei beni culturali, è guida turistica abilitata per la provincia di Cuneo, diplomata in recitazione presso le scuole “A. Blandi” di M. Scaglione e “Teatro Alfa” di A. Grilli a Torino. Si occupa di eventi turistici e culturali dal 2006.
  • Carlotta Ramo – Progettazione e innovazione culturale. Laureata in Economia della Cultura, si occupa di progettazione e dello sviluppo di modelli di innovazione, applicati allo sviluppo territoriale. Ama i luoghi d’arte, la letteratura e suonare la chitarra.

 

Come è nata la vostra idea?

L’idea di candidare il progetto “Eventi No Problem” nasce durante il lockdown di marzo/aprile 2020. Durante questo periodo di fermo, ovviamente, tutte le iniziative dell’Associazione Turismo in Langa e non, sono state annullate, ma la difficoltà più grande si è presentata nei mesi successivi, poiché tutti i format delle iniziative organizzate hanno dovuto riadattarsi in termini di sicurezza alle nuove disposizioni che i vari DPCM emanati dal Governo hanno imposto e, molte di queste, sono state annullate o posticipate a tempi più rosei, evidenziando ancora una volta la necessità di figure esperte nel settore dell’organizzazione, per far fronte al problema della gestione della sicurezza degli eventi. Da questa situazione nasce l’idea di creare un team in grado di gestire eventi e iniziative, con un particolare focus sulla gestione della sicurezza, che possa interfacciarsi con le varie realtà del territorio mettendo a disposizione l’esperienza e l’operatività, proseguendo il lavoro di valorizzazione attraverso eventi e attività culturali.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

A partire dal mese di maggio, fino al mese di ottobre 2020, l’associazione Turismo in Langa ha realizzato eventi e attività culturali per conto di amministrazioni comunali e associazioni della provincia di Cuneo, della provincia di Alessandria e della provincia di Biella, confrontandosi con le nuove disposizioni di sicurezza e trasferendo alcuni dei format, già collaudati nel territorio di Langhe e Roero, in nuovi territori.

Questo lavoro ha permesso allo staff dell’associazione di confrontarsi con nuove situazioni e di lavorare in parallelo allo studio per lo sviluppo del progetto Eventi no Problem, collaudando un piano di lavoro in grado di adattarsi alle esigenze dei vari committenti. Nonostante il difficile periodo storico, è possibile affermare tuttavia che l’obiettivo delle varie iniziative proposte è stato ampliamente raggiunto, poiché tutte hanno goduto di un notevole successo di pubblico; produttori vitivinicoli, consorzi e associazioni Pro Loco sono stati coinvolti nelle iniziative e poiché vi è stato un buon ritorno a livello di immagine e visibilità a favore dei vari committenti. E’ stato dunque un periodo di sperimentazione vera e propria sul campo, che ci ha permesso di rendere ancor più coerente l’idea del progetto Eventi No Problem.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Attraverso il progetto Eventi No Problem desideriamo rendere i territori della provincia di Cuneo “attivi” e preparati ad accogliere flussi turistici, attraverso eventi ed iniziative culturali, facendo fronte alle numerose disposizioni in ambito di sicurezza e mettendo a disposizione delle piccole realtà la nostra esperienza, di conseguenza generando benessere a favore delle comunità di questi luoghi ed evidenziando il valore del territorio d’appartenenza. Ultimo, ma non per importanza, desideriamo soddisfare le esigenze e le richieste dei nostri committenti, instaurando un rapporto di fiducia e creando profonde sinergie utili allo sviluppo del turismo di prossimità.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Invitiamo coloro che volessero informarsi sul progetto Eventi No Problem a visitare il sito dell’Associazione Turismo in Langa nella sezione News, dove troveranno una descrizione dettagliata del progetto o a telefonare al numero 0173 364030.

 

Una canzone rappresentativa del vostro progetto?

Bitter Sweet Simphony – The Verve.

 

Un libro rappresentativo del vostro progetto?

I pilastri della Terra – Ken Follet.