Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

Gateway

Formazione e percorsi di inserimento

Aree: Provincia di Cuneo


Formare al lavoro le persone disabili e formare le aziende all'Inclusione; solo così potremo realizzare percorsi di inserimento lavorativi di successo! Creiamo insieme imprenditoria ibrida formata all'Inclusione!

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Gateway: la nostra ricetta è FORMARE al lavoro le persone disabili e FORMARE le aziende all’Inclusione….solo così potremo realizzare percorsi di inserimento lavorativi di successo! Creiamo insieme imprenditoria ibrida formata all’Inclusione!

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Difficoltà dell’inclusione lavorativa dei soggetti svantaggiati e scarsa conoscenza da parte del mondo profit del valore aggiunto generato sia nelle aziende che nel territorio con l’inclusione lavorativa. Riteniamo che con un percorso di FORMAZIONE  sia del soggetto disabile (sia a livello di Educazione al lavoro che attraverso una formazione più specifica a livello professionale) che dell’Azienda che dovrebbe accogliere (Formazione all’Inclusione) sia possibile migliorare la percentuale di successo dei percorsi lavorativi in Azienda. Per tutte le persone che non hanno le capacità per iniziare un percorso in azienda (con disabilità molto gravi) ci proponiamo di Formare  e inserire queste persone all’interno del Laboratorio (la nostra cooperativa sociale) attraverso commesse di aziende private.

 

Chi c’è dietro (nome del progetto)? Presentateci il vostro team!

Gateway nasce all’interno della Cooperativa sociale Il Laboratorio di Dronero che si occupa di inserimento lavorativo di persone disabili da oltre 25 anni. I componenti del Team sono Ficetto Stefania (Educatrice professionale, responsabile del Personale e di produzione, sta partecipando ad un corso di  formazione come IPS, Individualmet Placement Support per disabili psichici 15 anni di esperienza in Cooperativa) e che si occuperebbe dei servizi alla Persona e Dalbesio Cristian(Laurea in Scienze Politiche, Responsabile di Produzione e Responsabile Commerciale, con esperienza di 15 anni nell’inserimento lavorativo e da 8 anni Presidente della Cooperativa)che si occuperebbe dello sviluppo dei servizi per le imprese. Inoltre la  Cooperativa Il Laboratorio mette a disposizione di questo progetto tutto il suo Staff (sia quello dell’area amministrativa che quello dell’Area Produttiva).

 

Come è nata la vostra idea?

La nostra idea nasce dalla nostra esperienza maturata sul campo e con la volontà di voler mettere a disposizione della comunità le conoscenze sviluppate nel campo dell’inclusione lavorativa.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

  • Contatti avviati con Confindustria per valutare il coinvolgimento di alcune aziende in Fase sperimentale e siamo stati invitati ad alcuni aperiwelfare on line per raccontare la nostra esperienza
  • Contatti avviati con Confcooperative per valutare la collaborazione con altre realtà presenti sul territorio nazionale per arrivare a forme di eventuale confronto-collaborazione-contaminazione.
  • Abbiamo preso parte (come Formatori) ad un corso organizzato da un Ente del territorio per la Formazione al Lavoro di soggetti seguiti dalla Psichiatria.
  • Siamo stati coinvolti in un progetto da un Ente Formatore del Territorio e dall’ASL in un progetto che ha come obiettivo l’inserimento di soggetti seguiti dalla Psichiatria nel mondo del lavoro.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Siamo convinti, che con la nostra esperienza e con l’appoggio di un Ente Formatore, mettendo a disposizione delle persone e delle Aziende percorsi di Formazione e di supporto, si possano aumentare il successo dei  percorsi di inserimento delle persone disabili.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Per ora abbiamo una pagina Facebook e stiamo partecipando ad un progetto dove riusciremo a creare il Sito WEB.

 

Un libro rappresentativo del vostro progetto?

Tre tazze di thè – Greg Mortenson.

 

Una frase rappresentativa del progetto?

Siamo fermamente convinti che “il successo arriva quando l’opportunità incontra la preparazione” il nostro cavallo di battaglia da sempre, ma siamo altrettanto consapevoli che….

“Ognuno di noi è un genio!

Ma se si giudica l’abilità di un pesce di arrampicarsi sugli alberi,

lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido!”    A.Einstein.

 

Una canzone rappresentativa del vostro progetto?

Don’t stop me now – Queen.