Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

Nuovi Mondi

Cultura e territorio

Cash wallet di 4.000 euro

Aree: Provincia di Cuneo


Nuovi Mondi è l’Agenzia creativa che rigenera le aree marginali. Progettiamo Visioni di futuro sviluppando format innovativi per diffondere cultura, servizi per la comunità e strumenti di promozione del territorio.

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Nuovi Mondi è l’Agenzia creativa che rigenera le aree marginali. Progettiamo Visioni di futuro sviluppando format innovativi per diffondere cultura, servizi per la comunità e strumenti di promozione del territorio.

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Le aree interne, che coprono il 60% del territorio nazionale, costituiscono una fetta importante anche nella provincia di Cuneo: percepite come aree marginali e mancanti di servizi, possibilità e prospettive, rappresentano dal nostro punto di vista una possibilità per il futuro del territorio. Investire in un nuovo sviluppo dei territori interni attraverso la partecipazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini significa credere e investire sul futuro.

 

Chi c’è dietro “Nuovi mondi”? Presentateci il vostro team!

NUOVI MONDI è una creazione di Fabio Gianotti, il creativo con la cinepresa, in perenne competizione con Silvia Bongiovanni, la formica atomica che sforna idee e fa impazzire tutti, Grazia Musella la comunicazione offline e online, Sante Altizio, la penna che dà forma alle idee, e Alisea Molineri, l’organizzatrice che cerca di dare ordine al casino che i 4 sopra combinano.

 

Come è nata la vostra idea?

La nostra idea è nata dal Nuovi Mondi Festival, il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo attraverso il quale abbiamo capito che la cultura è un potente attivatore di relazioni e un mezzo formidabile per creare senso sui territori marginali. La nostra idea nasce da un sogno, il nostro obiettivo è far sognare le persone, perché sono i sogni che possono far volare i territori.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Stiamo ampliando la nostra struttura con nuove persone e nuove competenze, cercando di impostare una comunicazione per una nuova veste e stiamo lavorando per far diventare Nuovi Mondi, oltre al festival che già è, un brand.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Vogliamo aumentare l’empowerment e l’imprenditorialità dei territori marginali, attraverso l’entusiasmo,  la partecipazione e la  cultura.

Vogliamo generare connessioni all’interno delle comunità, sviluppare nuovi modi di pensare e progettare specifici per le aree interne.

Vogliamo rigenerare luoghi con format pensati  per i confini e dimostrare che è possibile sognare in grande anche dai piccoli borghi.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Online , tra poco in una nuova forma, su www.kosmoki.com o www.nuovimondifestival.com

Offline chiamate Silvia, potrebbe tenervi al telefono per delle ore!

 

Una canzone rappresentativa del progetto?

Born to run – Bruce Springsteen.

 

Un libro rappresentativo del progetto?

Comunità – Marco Aime.