Impact | Imprese | Edizione II - 2020 / 2021

Barachìn

Materie prime e benessere della comunità

Aree: Provincia di Cuneo


Barachìn offre a chi vive nelle valli Maira e Grana piatti da asporto cucinati con materie prime locali e consegnati in contenitori riutilizzabili. Il servizio semplifica la vita di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e sentirsi parte del benessere della comunità.

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Barachìn offre a chi vive nelle valli Maira e Grana piatti da asporto cucinati con materie prime locali e consegnati in contenitori riutilizzabili. Il servizio semplifica la vita di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e sentirsi parte del benessere della comunità.

 

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Accesso limitato a un’alimentazione di qualità e sostenibile nelle realtà montane.

Per chi lavora: poco tempo a disposizione da dedicare alla spesa e alla cucina. La distanza casa/lavoro e i servizi dislocati nei diversi comuni non agevolano la pianificazione settimanale. I migliori intenti (in termini di salute e sostenibilità) si scontrano con la scomodità e la carenza di possibilità delle realtà periferiche, quando non con la poca attitudine alla cucina e lo stress quotidiano che ne consegue.

Per chi non lavora: la popolazione anziana (che rappresenta una percentuale consistente degli abitanti dei piccoli comuni montani) spesso incontra difficoltà negli spostamenti e si sente isolata.

 

Chi c’è dietro (nome del progetto)? Presentateci il vostro team!

Manuela (Galliano), Ilaria (Brignoni) e Annalisa (Lombardo),  amiche da sempre e amiche della consecutio! Manuela è l’anima cucinante di Barachìn, Ilaria la assiste ai fornelli e segue l’amata burocrazia, Annalisa pensa ai produttori e alla comunicazione.

 

Come è nata la vostra idea?

Grazie ad un barattolo colmo di minestrone (il primo pasto consegnato :))! Guardandoci intorno e parlando con amici e conoscenti, ci siamo rese conto che per molta gente cucinare è uno stress, ma che i normali take-away non sono un’alternativa fattibile per motivi ecologici e di salute.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Abbiamo partecipato al percorso GrandUp per raccogliere spunti e acquisire nuove conoscenze. Ora stiamo cercando altri membri per il team.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Maggior equilibrio e benessere di chi vive nelle valli Grana e Maira; ricreazione di tessuto sociale grazie a collaborazioni attive con e per la popolazione (pasti agli anziani, contatti umani con i clienti, promozione dei produttori locali). Innalzamento degli standard di vita.

Contributo al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’ONU e condivisi dall’Unione Europea: https://sdgs.un.org/goals.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Al momento siamo raggiungibili solo via email o telefono/Whatsapp, e fisicamente dislocate tra Dronero, Roccabruna e Castelmagno.

Email: manuela_galliano@yahoo.com

 

Una canzone rappresentativa del vostro progetto?

The Kinks – “The Village Green Preservation Society”.

 

Un libro rappresentativo del vostro progetto?

Luis Sepúlveda, Carlo Petrini, José Mujica – “Vivere per qualcosa”