Impact | Imprese | Edizione III - 2022

Walden

Foreste a forma di futuro

Aree: Provincia di Cuneo


Piattaforma digitale gestione forestale partecipata: gestione delle foreste, vendita prodotti (legno funghi castagne), servizio offset carbonio, servizi didattici.

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet (280 caratteri), in cosa consiste il vostro progetto?

Facendo leva su associazionismo fondiario e lo sviluppo di reti pubblico private, Walden intende avviare una piattaforma di gestione forestale partecipata. Crediamo fortemente negli obiettivi di sviluppo sostenibile: contribuiamo alla transizione verso una bioeconomia circolare attraverso la gestione sostenibile delle risorse naturali, la fornitura di servizi energetici smart ed il coinvolgimento attivo delle comunità locali.

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Abbandono e climate change hanno impatti crescenti sull’equilibrio di foreste e pascoli. Impatti che le comunità sono raramente in grado di affrontare per mancanza di competenze e, spesso, di sensibilità. Ne consegue una perdita di biodiversità (naturale, alimentare, culturale), paesaggio e dei servizi ecosistemici, oltre a un ostacolo alla rivitalizzazione delle aree montane. Anche il mondo delle imprese fatica a compensare le emissioni prodotte ed effettuare investimenti “green”. Facendo leva su associazionismo fondiario e lo sviluppo di reti pubblico private, Walden intende avviare una piattaforma di gestione forestale partecipata.

Chi c’è dietro “Walden”? Presentateci il vostro team!

Il team è composto da:

  • Lucio Vaira, CEO, Dottore Agronomo Forestale e project/innovation manager in diversi progetti di innovazione, sviluppo rurale e attivismo giovanile. Coordinatore del progetto
  • Nicholas Sabena, Eco-social designer, ha collaborato con diverse realtà in campo associativo e culturale
  • . Cura la dimensione socio-culturale del progetto Andrea Ughetti.
  • Alex Alberto, Dottore in Scienze Biologiche, attivo in diverse APS in Valle Po, è esperto in botanica e piante di interesse alimentare. All’interno del progetto si occupa della valorizzazione dei prodotti forestali eduli.

 

Come è nata la vostra idea?

Crediamo che il futuro dei nostri territori passi attraverso la diffusione di sistemi energetici rinnovabili, la migliore gestione delle risorse agroforestali e la valorizzazione delle filiere ad esse legate e lavoriamo per realizzare tutto questo.

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Nelle varie iniziative intraprese abbiamo sperimentato su piccole superfici (da 1 a 5 ettari) la gestione associata con il contributo di associazioni fondiarie, amministrazioni e imprese forestali.

 

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare sul territorio della provincia di Cuneo?

Gli obiettivi generali sono quelli di migliorare la gestione delle foreste coinvolte nel progetto in ottica di maggiore sostenibilità, valorizzare il patrimonio di varietà locali tradizionali di castagna, generare occupazione introdurre un nuovo servizio per le società che intendono compensare il proprio impatto ambientale.

 

Chi vuole sapere qualcosa di più sul vostro progetto dove può trovarvi on-line e off-line?

Sito http://www.walden.srl/