Impact | Imprese | Edizione I - 2018

Argento Vivo

Enjoy Aging Sharing

Aree: Provincia di Cuneo


Progetto di active aiging che favorisce e supporta la creazione di piccoli gruppi di persone, over 65, che scelgono di condividere casa, spese, personale di assistenza, servizi e divertimenti “per vivere un viaggio di benessere”. Enjoy aging Sharing!

L'intervista:

Avete a disposizione lo spazio di un tweet, in cosa consiste il vostro progetto?
ArgentoVivo dà l’opportunità a gruppi di anziani di creare il loro viaggio di vita della terza età, scegliendo di condividere casa, spese, personale di supporto per vivere una vita attiva in benessere e serenità.

🎨 Il progetto raccontato da un’immagine:
argento vivo

🎧 Il progetto raccontato con una canzone: Old Man di Neil Young, ed è una canzone che mette a confronto la vita di un giovane e quella di un vecchio arrivando alla conclusione che, alla fine, entrambi hanno le stesse necessità.

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
Le case di riposo hanno sempre meno posti disponibili in base alle richieste e il costo delle rette mensili aumenta sempre di più. Chi può permetterselo ha in casa una badante ma poi deve accedere ai servizi sanitari per l’assistenza di personale infermieristico e i costi sia per l’utente che per la società sono altissimi.

Com’è nata l’idea?
Un giorno, in una bella giornata piena di azzurro e ottime promesse, Jolanda ha visto, seduta in silenzio con la testa china su una panchina di un parco, un’anziana signora completamente abbandonata dalla badante di turno occupata al telefono e ha pensato che sarebbe stato davvero bello un mondo migliore per le persone anziane e sole.

Chi c’è dietro al progetto? Presentateci il vostro team!
Jolanda pensa sempre un po’prima le cose che accadranno, e le mette in pratica cercando sempre il punto di aggancio migliore; Franca, instancabile, qualsiasi cosa cerchi la trova; Rossana, una forza della natura sui social, emana luce e illumina tutto ciò con cui entra in contatto; Barbara e Roberto sempre su tracce di bit.

A che punto è il vostro progetto?
Abbiamo iniziato a strutturare il progetto dopo la prima bozza.

Qual è l’impatto sociale che vorreste generare?
2038. Sono circa 250 mila le case ArgentoVivo in provincia di Cuneo, all’interno delle quali gruppi di nuovi anziani vivono nel benessere psicofisico; si occupano di varie cose, si divertono e trasmettono la loro esperienza ai giovani. Non ci sono più case sfitte, o ville in decadenza e anche molti borghi hanno ricominciato a vivere.

C’è qualcosa che volete aggiungere?
Non esiste niente di più bello che mettere in connessione le persone e osservare come la vita condivisa diventi più bella e anche più facile. Addio solitudine!