GrandUp!
Imprese

GrandUP! Imprese è un percorso di accelerazione di conoscenza e competenze pratiche per lo sviluppo di imprenditorialità a impatto sociale. Il percorso è rivolto a team informali, imprese sociali e organizzazioni del Terzo Settore che intendono rafforzare le rispettive progettualità per rispondere in modo innovativo alle sfide sociali rilevanti per il territorio della provincia di Cuneo.

Il percorso, a cui si accede attraverso una call aperta al territorio, è realizzato in collaborazione con gli esperti di SocialFare | Centro per l’Innovazione Sociale e ha visto ad oggi la realizzazione di due edizioni, nel 2018 e 2020.

Per coinvolgere
GrandUP! On the road
Prioritizzare le sfide sociali con il territorio

Abbiamo interrogato il territorio (280 persone) chiedendo quali tra le 6 sfide, emerse dalla ricerca di FCRC, sono le più urgenti della provincia Granda.

Scopri tutto

Call GrandUP Imprese

Lancio bando

Per prototipare
giugno / dicembre
GrandUP! Design your impact
Percorso pratico

Percorso per accelerare conoscenza pratica di metodologie e strumenti dell’Innovazione Sociale: 5 moduli e 11 giornate per ideare, prototipare e testare le proprie soluzioni e trasformarle in opportunità progettuali e imprenditoriali.

  1. Impact design
  2. Sistema impresa
  3. Raccontare l’impatto
27 gennaio 2021
Audience day
Momento di incontro

Momento di incontro intermedio, ascolto e confronto con i
team che hanno partecipato al percorso GrandUP!Imprese.

2 premialità: accesso al Granda Opp. Day e Cash wallet

febbraio / maggio
Follow on con SF
Incontri 1to1

Le 10 progettualità verranno seguite nei mesi successivi da SocialFare attraverso incontri di 1to1 di 1 ora al mese per monitorare gli sviluppi e supportarle nella preparazione del pitch finale per il Granda Opportunity Day 2021.

Per creare impresa
maggio / giugno
Granda Opp. Day
Presentazione progetti

Presentazione dei progetti e sessione di confronto con una commissione di esperti.

Fondamenta #12
Selection day

Call di SocialFare – Centro per l’Innovazione Sociale per accelerare imprese e startup a impatto sociale in grado di offrire risposte innovative alle sfide sociali contemporanee.

GrandUP! IMPRESE IN NUMERI

2

Edizioni del programma

30

Team accompagnati

86

Team candidati

64

Giornate di laboratorio

467

Ore di formazione
teorico-pratica

I progetti della II Edizione

Un tetto per tutti
Cohousing sociale

Il nostro progetto consiste nel creare un cohousing sociale e nel fornire un percorso di reinserimento all’interno della comunità territoriale ad anziani in situazione di fragilità economica e/o sociale, perché possano tornare a sentirsi protagonisti attivi del quartiere in cui vivono.
Tic Tac
Cultura e teatro

TIC TAC è un progetto che nasce per raggiungere un nuovo pubblico di famiglie con scarse abitudini culturali e coinvolgerle attivamente nella progettazione e creazione di pomeriggi di teatro, cultura e attività del tempo libero. Sperimentare un nuovo format cross culturale che integri in maniera innovativa le rassegne teatrali.
Seila
Cash wallet di 4.000 euro
Riconvertire gli scarti in risorse

Seila Straws sviluppa nuove idee con un approccio multidisciplinare: lavora sui territori marginali per renderli attrattivi riconvertendo gli SCARTI agricoli in RISORSE, ovvero generando materiali da alto valore aggiunto e impatto sociale, attivando una filiera di economia circolare e 100% sostenibile.
Paraloup
Cura del paesaggio

La borgata Paraloup è un centro ibrido, un presidio permanente, di prossimità, di pro-vocazione e di cura del paesaggio, che offre servizi di carattere culturale e sociale, in un contesto marginale montano spopolato e in spopolamento.
Nuovi Mondi
Cash wallet di 4.000 euro
Cultura e territorio

Nuovi Mondi è l’Agenzia creativa che rigenera le aree marginali. Progettiamo Visioni di futuro sviluppando format innovativi per diffondere cultura, servizi per la comunità e strumenti di promozione del territorio.
Nuove frontiere educative | Progetto “UNA GITA DI CLASSE”
Cash wallet di 4.000 euro
Musica e parchi musicali

"UNA GITA DI CLASSE", la musica come bagaglio culturale alla portata di tutti: far vivere la vocazione esperienziale e didattica dei parchi musicali gestiti dalla cooperativa attraverso una nuova frontiera di intrattenimento e approfondimento educativo multidisciplinare digitale.
Il bosco come scuola
Conoscere, promuovere e crescere con il territorio

Il bosco come scuola e la scuola come spazio aperto alla contaminazione con l'ambiente che la circonda. Studenti, insegnanti, comunità percorrendo e disegnando sentieri per conoscere, promuovere e crescere con il proprio territorio.
Granda StoryLab
Illustrazioni, videolibri e multimedia

Granda StoryLab aiuta istituzioni, amministrazioni e imprese a raccontare in modo evocativo progetti sociali, culturali e ambientali attraverso storie originali per bambini e famiglie. Realizziamo libri illustrati, videolibri e multimedia che trasformano i progetti in esperienze da vivere e condividere con la comunità.
Gateway
Formazione e percorsi di inserimento

Formare al lavoro le persone disabili e formare le aziende all'Inclusione; solo così potremo realizzare percorsi di inserimento lavorativi di successo! Creiamo insieme imprenditoria ibrida formata all'Inclusione!
Eventi no problem
Eventi culturali e servizi di consulenza

Eventi No Problem è un progetto dell’Associazione Turismo in Langa, che nasce per realizzare eventi culturali e offrire servizi di consulenza nel settore dell’organizzazione di eventi a Comuni, associazioni e privati, con l’obiettivo di valorizzare professionalmente e in sicurezza, il territorio e le sue peculiarità.
Cuneo Play Lab
Promozione della cultura digitale

Cuneo Play Lab è un progetto di promozione della cultura digitale rivolto a famiglie con bambini, scuole e musei. Esso prevede la realizzazione di una ludoteca digitale con percorsi multisensoriali, spazio gioco libero e di laboratori creativi artistici, scientifici e tecnologici.
Cultourism
Apertura di beni culturali non fruibili

Cultourism intende aprire al pubblico beni culturali solitamente non fruibili attraverso una piattaforma che consenta l'apertura dei siti d'interesse tramite visite guidate o apposite tecnologie (QR code o smart card).
Cascina delle tre età
Centro intergenerazionale

Centro intergenerazionale in campagna – in una tipica cascina piemontese –, dove bambini ed anziani insieme vivranno tempo di qualità, con attività proposte da educatori specializzati e in ampi spazi all’aperto.  
Barachìn
Materie prime e benessere della comunità

Barachìn offre a chi vive nelle valli Maira e Grana piatti da asporto cucinati con materie prime locali e consegnati in contenitori riutilizzabili. Il servizio semplifica la vita di chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale e sentirsi parte del benessere della comunità.
8pari
Cash wallet di 4.000 euro
Attività agricola e educativa

8pari è l'attività agricola ed educativa di progetto emmaus, che da 25 anni si occupa di inclusione sociale di persone fragili sul territorio di Alba, Bra, Langa e Roero. Dall’incontro con l’associazione SoloRoer e con l’azienda agricola Matteo Correggia nasce il vino 8pari che è un bene relazionale prodotto tramite l’inserimento lavorativo di persone fragili coinvolte a 360°.
Andirivieni
Cash wallet di 4.000 euro
Cohousing agricolo

Progetto di cohousing agricolo che accompagna l’inserimento abitativo e lavorativo delle persone in situazioni di fragilità attraverso progetti individuali, il lavoro in azienda agricola, lo sviluppo di competenze e dell’autonomia.
Un tetto per tutti
Tic Tac
Seila
Paraloup
Nuovi Mondi
Nuove frontiere educative | Progetto “UNA GITA DI CLASSE”
Il bosco come scuola
Granda StoryLab
Gateway
Eventi no problem
Cuneo Play Lab
Cultourism
Cascina delle tre età
Barachìn
8pari
Andirivieni

I progetti della I Edizione

Humus
Accesso a Foundamenta#6 e Grant
La piattaforma di job sharing agricolo

Piattaforma di job sharing agricolo che fa incontrare la domanda e l’offerta di lavoro tra migranti e aziende agricole locali, supportando l’attivazione di contratti di rete.
Ecostalla
Accesso a Foundamenta#6
L’allevamento eco-sostenibile
L’Orto di una volta
Grant
Biodiversità, ortaggi antichi e fiori eduli

Un progetto finalizzato alla reintroduzione di biodiversità attraverso la coltivazione di ortaggi antichi e fiori eduli, con l’obiettivo di stimolare l’educazione alimentare dei cittadini creando nel contempo opportunità di impiego per lavoratori svantaggiati.
ChiamaBus
Grant
Smart Mobility per le aree interne

Servizio di smart mobility che coinvolge 18 comuni, offrendo un servizio di trasporto collettivo e a chiamata ottimizzato con un algoritmo che garantisce spostamenti sostenibili e direttamente correlati alle esigenze di mobilità dei cittadini.
AgriSalute
Grant
La dieta vien dall’orto

Servizio integrato che offre ai cittadini la possibilità di accedere ad un programma dietetico con piano nutrizionale personalizzato, associato alla fornitura di pasti bilanciati a km0 per contrastare il problema dell’obesità e di favorire l’economia locale e sostenibile.
Il Rifugio
Pasta integrante

Laboratorio di produzione di pasta fresca che offre opportunità di formazione e lavoro rivolte a migranti all’interno della Casa del Quartiere Donatello, in un’ottica di contaminazione culturale.
Salva il Tappo (di sughero)
Da scarto al pannello isolante etico

Progetto di bioedilizia che prevede la produzione di pannelli isolanti ecologici realizzati attraverso la lavorazione di tappi di sughero di “scarto”, con il duplice fine di produrre materiali ecosostenibili e creare nuove opportunità di impiego per persone con disagio.
3 Comuni non Comuni
Ospitalità e turismo accessibili

Progetto di sviluppo di un circuito di turismo accessibile al 100% che coinvolge un terriotorio di 65km quadrati, includendo tre comuni della Val Tanaro. L’offerta turistica include le comunità locali, mettendo a sistema: accoglienza, viste guidate, intrattenimento, sport, mobilità, gastronomia.
CasaCo
City service hub

È una casa multi-attività, co-working, co-baby, co-living, dove le famiglie possono condividere spazi, servizi ed oggetti e trascorrere più tempo insieme, creando una comunità collaborativa che migliora il benessere della vita quotidiana nei contesti urbani, soprattutto per le giovani famiglie.
Argento Vivo
Enjoy Aging Sharing

Progetto di active aiging che favorisce e supporta la creazione di piccoli gruppi di persone, over 65, che scelgono di condividere casa, spese, personale di assistenza, servizi e divertimenti “per vivere un viaggio di benessere”. Enjoy aging Sharing!
Humus
Ecostalla
L’Orto di una volta
ChiamaBus
AgriSalute
Il Rifugio
Salva il Tappo (di sughero)
3 Comuni non Comuni
CasaCo
Argento Vivo

Gallery & Press

Video
Foto
[www.grandup.org][340]foto-2
[www.grandup.org][306]foto-5
[www.grandup.org][272]foto-4
pic-1
pic-3

Vuoi partecipare?

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sui prossimi eventi, iniziative ed opportunità per imprese