Tech | Startup | Grandup Tech Academy

Ice Digital Team

Aree: Provincia di Cuneo


Ice digital team è un network tecnologico sul territorio italiano, specializzato nella pulizia con ghiaccio secco vuole essere una start-up innovativa:
  • Nel modello distributivo del prodotto e delle attrezzature
  • Nell'utilizzo di una piattaforma digitale per la ricerca dei clienti, La promozione della tecnologia, L’educazione del cliente,
  • Nella customizzazione delle soluzioni per ciascun settore
  • Nell’utilizzo di co2 da scarichi industriali ( circular economy )
  • Il MODELLO di BUSINESS è REPLICABILE e scalabile ed applica i principi di SERVICE MKT

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Dietro ogni problema c’è un’opportunità. La PULIZIA INDUSTRIALE è vissuta come un problema o una necessità invadente nel ciclo produttivo che incide passivamente sui costi, ma se si utilizza la tecnologia giusta e la si applica alle necessità delle diverse linee di produzione, può diventare un elemento importante per la qualità costante dei prodotti, per l’economia , per l’efficienza , per la sicurezza e salute degli operatori, per l’ambiente , per la ECOSOSTENIBILITA’ vera e quella di comunicazione.

 

Chi c’è dietro a ICE TEAM TECHNOLOGY ? Presentateci il vostro team!

Allo stato attuale del progetto non c’è ancora un team. L’idea nasce da Roberto Speranza , 57 anni, ex dirigente in ambito distribuzione industriale con esperienza internazionali in automotive, nella gestione e motivazione di team, nel marketing e commerciale.
Appassionato di persone, condivisione, idee, tecnologia e …. qualità del tempo.

 

Come è nata la vostra idea?

L’idea è nata dai valori, rapporti ed esperienze del passato, reinterpretate per il futuro.
Nella precedente esperienza in automotive, ho utilizzato molto il digitale per “educare i clienti verso nuove tecnologie e metodi di produzione più sofisticati e costosi”, diversificando prima il portafoglio attività e poi cambiando il modello di sviluppo della mia divisione.
Grazie ad un nuovo progetto in ambito gas tecnici, ho verificato che lo stesso modello può dare risultati molto importanti anche nella pulizia con ghiaccio secco, tecnologia nota in Italia ad una strenua minoranza, con grande spazio di crescita, purché ci si specializzi e si replichi le singole applicazioni, organizzando adeguatamente le risorse.

 

Dall’idea al progetto, quali sono i primi passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Per avviare una bancarella del mercato ci vuole coraggio, prodotto ed un po’ di capitale.
Per una startup come questa ci vuole studio degli strumenti, identificazione dei soggetti, presentazione e dimostrazione “prototipo”, definire e condividere i vantaggi per i partecipanti industriali e le persone. Al momento siamo nella fase di studio e definizione del modello.

 

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?

FAI QUELLO CHE AMI E NON LAVORERAI UN SOLO GIORNO
( Confucio ) ……  e se addirittura lo fai per le persone, per l’ambiente e per migliorare gli ambienti e la sicurezza sul lavoro, per quanto mi riguarda, tanto mi basta !