Impact | Imprese | Grandup Tech Academy 23/24

myReMus

Aree: Italia


myReMuS è la rete dedicata alle imprese che vogliono offrire agli studenti un percorso didattico innovativo.  myReMuS crea contenuti audiovisivi in cui l'impresa comunica la propria storia, il core business, le azioni di sostenibilità, le innovazioni dei processi produttivi e altri importanti messaggi, presentandosi attraverso una lezione adattata al percorso scolastico curricolare.  Questa azione permette agli studenti delle scuole di conoscere l'economia del territorio, comprendere le opportunità future di impiego, capire il valore dell'industria e svolgere le ore obbligatorie relative all'educazione civica e all'orientamento.  Tutti i contenuti sono realizzati in collaborazione con importanti istituzioni culturali e musei.

L'intervista:

Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?

Attraverso un sondaggio effettuato su insegnanti e imprese della provincia di Cuneo sono emersi i seguenti bisogni:

  • le aziende hanno difficoltà a comunicare con le scuole e a promuovere le opportunità di lavoro;
  • gli studenti del territorio non conoscono le realtà imprenditoriali e il tessuto economico/culturale della provincia;
  • i musei non sono sufficientemente conosciuti e valorizzati come comunità educanti.

Chi c’è dietro a myReMuS? Presentateci il vostro team!

Siamo Erika e Alessandra, da anni operatrici museali didattiche. Il nostro know-how ci permette di progettare contenuti per la scuola in modo scientifico e creativo. Organizziamo eventi culturali, mostre e attività per ragazzi della scuola. Siamo esperte in museologia, museografia, restauro e conservazione di beni culturali e industriali.

Come è nata la vostra idea?

La nostra idea è nata Cuneo quando, lavorando insieme nei musei e con le scuole, abbiamo immaginato un progetto in cui aziende e musei potessero creare con noi contenuti di valore per gli studenti.

Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?

Dopo aver effettuato numerosi test e sondaggi con scuole e aziende, stiamo cercando di acquisire contatti con early adopters per realizzare un MVP.

Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?

Frase: “Non accontentatevi della sufficienza. Il Paese ha bisogno di menti creative e di persone competenti.” Piero Angela

Libro: Bruno Munari, Da cosa nasce cosa. Appunti per una metodologia progettuale.