QRTonic
Aree: Italia
- Forecasting sul consumo di materie prime
- Interfaccia personalizzata secondo le preferenze dell’utente
- Prioritizzazione degli ordini real time
- Campagne di remarketing
- Andamenti e statistiche per scelte strategiche
L'intervista:
Quale problema avete riscontrato in provincia di Cuneo e come volete provare a risolverlo?
- Il congestionamento del lavoro dei camerieri nei ristoranti è una sfida significativa che comporta costi operativi elevati per il settore.
- I ristoranti con menù cartacei e digitali in PDF spesso affrontano problemi nel modificare i piatti e i menù, generando costi aggiuntivi.
- Nel contesto di ristoranti molto frequentati, i clienti si trovano ad attendere due volte: prima per l’arrivo del cameriere e successivamente l’arrivo dei piatti.
- I ristoratori devono preventivamente stimare le materie prime necessarie, incorrendo molto spesso in sprechi o mancanze di risorse.
- I clienti, nonostante si siano trovati bene in un ristorante, al passare del tempo non sono incentivati a tornare
Chi c’è dietro a QRTonic? Presentateci il vostro team!
Matteo Mondini – Founder
Laurea triennale in informatica 2020, Magistrale Data science in corso
2 anni di esperienza full stack developer
BUSINESS UNIT:
Alessio Sammarco – Business unit: Laurea triennale in economia, laureato magistrale in Direzione d’Impresa, Marketing e Strategia. Esperienze in SITUnito, Greencome
Federico Lussana – Business unit: Laureando in economia marittima. Siti web e marketing per PMI, associazione
Thomas Passera – Business unit: Laurea in international finance, laureando in data science. Consulente presso l’incubatore Italian Brand Factory
DEVELOPERS:
Manlio La Rocca – developer: Software developer Frontend and management
Riccardo Pellegrino – developer: Laurea triennale in Informatica. Web Developer – DevOps . Work: Go Reply (Cloud Developer)
Edoardo Fava – developer: Laurea triennale in Informatica. Ultimo anno accademico laurea magistrale data science. Data engineering, backend, ML
Come è nata la vostra idea?
Il signor Matteo Mondini condivide un’esperienza personale avvenuta in primavera 2019, quando si trovava seduto al tavolo di un bar all’aperto. Per un periodo di circa mezz’ora, nessun membro del personale è venuto a servirlo, spingendolo a cercare il bar online e a chiamare il numero indicato per effettuare un ordine. Questo episodio ha scatenato in lui l’intuizione della necessità di digitalizzare il processo di ordinazione per migliorare l’efficienza nei punti di ristorazione.
Questa intuizione ha generato un profondo interesse da parte di Mondini nel risolvere le problematiche legate alle ordinazioni nei ristoranti, come la confusione, il caos e la necessità di percorsi duplicati per i camerieri. Egli ha concepito l’idea di semplificare il processo di ordinazione consentendo ai clienti di effettuare gli ordini direttamente dai propri dispositivi mobili, riducendo così il carico di lavoro per i camerieri.
Nonostante l’idea sia nata nel 2019, Mondini ha dovuto ritardare il lancio della sua startup a causa di circostanze impreviste. Quando finalmente sono stati pronti per il lancio, si sono trovati ad affrontare la presenza di concorrenti mediocri nel settore. Pertanto, è emersa la necessità di aggiungere un valore distintivo al progetto.
Dopo un’attenta analisi qualitativa e quantitativa, è emerso che l’introduzione di algoritmi di previsione nei processi Ho.Re.Ca sarebbe stata una soluzione di grande interesse e valore aggiunto. Questa decisione si basa sulla consapevolezza che l’implementazione di tali algoritmi può migliorare significativamente l’efficienza e ottimizzare le operazioni nei settori dell’ospitalità e della ristorazione.
Dall’idea al progetto, quali sono i passi che state affrontando per avviare la vostra attività?
- Idea
- Reclutamento del team
- Inizio sviluppo della parte software
- Studio dei competitors e del mercato
- Validazione del problema attraverso sondaggi e interviste
- Primi contatti con potenziali clienti
- Ricerca possibili e potenziali partners
Una frase, un libro o una canzone che vi ha ispirato e che è rappresentativa dell’idea di impresa che volete creare?
“Stay hungry, stay foolish” la più celebre frase di Steve Jobs, che per quanto blasonata, sentita e risentita, non ci stanca mai. E proprio l’interpretazione di essa è alla base del nostro progetto: pensare fuori dagli schemi con una visione aggressiva nei confronti delle opportunità.