Energia
giovane
per lo
sviluppo

Un progetto che si propone di accompagnare lo sviluppo di imprenditorialità innovativa a impatto sociale in provincia di Cuneo

A.s. 2018/2019 – 2019/2020

Proseguendo l’esperienza del Progetto GrandUP! Acceleriamo l’impatto sociale, Fondazione CRC e Camera di Commercio di Cuneo promuovono il sostegno a iniziative di accelerazione di conoscenza per lo sviluppo progettuale e di innovazione sociale attraverso percorsi scolastici di alternanza scuola-lavoro (ASL) al fine di fornire ai giovani studenti gli strumenti per divenire consapevoli attivatori del cambiamento sociale in un’ottica di sostenibilità e capacità imprenditoriale.

Obiettivi

Ciascun percorso di ASL proposto all’interno del programma sistemico “GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” si pone i seguenti obiettivi:

  • creare capacity building tra i giovani, stimolando l’emersione di attitudini e talenti individuali e collettivi;
  • stimolare e supportare lo sviluppo di competenze imprenditoriali e di co-progettazione sostenibile;
  • dotare gli istituti scolastici e gli studenti di metodi, approcci e strumenti per facilitare processi di innova- zione sociale, con particolare attenzione alle sfide sociali contestuali;
  • generare e valorizzare l’ibridazione tra know-how e competenze differenti (sia all’interno della stessa scuola, che tra scuole differenti), per generare intelligenza collaborativa e biodiversa;
  • generare impatto positivo sulla comunità scolastica e sul contesto di riferimento;
  • coinvolgere dirigenza scolastica e docenti degli istituti nei percorsi, sia nella scelta dei focus tematici su cui sviluppare processi di innovazione partecipata, sia come possibili fruitori dei percorsi stessi per esporli a metodi e strumenti innovativi, di utile applicazione anche alla loro attività didattica ordinaria.

Destinatari

L’iniziativa si rivolge agli Istituti Scolastici Superiori con sede in provincia di Cuneo: ciascun istituto potrà candidare un solo gruppo-classe di studenti che frequentano la classe terza o quarta nell’a.s. 2018-19 o nell’a.s. 2019-20. Qualora le classi quarte dell’istituto fossero già impegnate in percorsi di ASL è possibile candidare una classe terza.

Tipologia di iniziative

“GrandUp! Energia giovane per lo sviluppo” offre la possibilità di attivare 2 possibili percorsi modulari, arti- colati in fasi incrementali di progettazione, che si svolgeranno presso l’istituto e/o presso realtà extrascolasti- che selezionati ad hoc (aziende, spazi di coworking e altri spazi pubblici/privati):

  • percorso ASL di CO-DESIGN: è il percorso che prevede l’erogazione di 25 ore di workshop teorico/pratici; il risultato del programma consiste in concept progettuali di soluzioni co-progettate dagli studenti in risposta alla sfida sociale individuata con l’istituto scolastico. Ciascuna progettualità sarà accompagnata da un Social Busi- ness Model che stimolerà gli studenti a ragionare in termini di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
  • percorso ASL di PROTOTYPE: è il percorso che prevede l’erogazione di 50 ore di workshop teorico/ pratici; il risultato del programma consiste in 1 o più prototipi di soluzione co-progettati dagli studenti in risposta alla sfida sociale individuata con l’istituto scolastico. Il prototipo potrà essere rappresentato da un modello a scala ridotta di prodotto/servizio, un Social Business Model Canvas dettagliato con relativo “elevator pitch” di presentazione e una campagna di crowdfunding.

I percorsi, qualora si individui una sfida contestuale comune a più scuole di una stessa prossimità geografica, possono essere erogati in parte alle singole classi e, in parte, a più classi di diverse scuole contemporaneamente, con sessioni di co-progettazione corale. I programmi verranno condotti da SocialFare che, in accordo alle sfide sociali selezionate, attiverà partners locali di competenza verticale sul tema, quale valore aggiunto e rilevante dei percorsi di ASL.

13

Scuole

18

Percorsi

+700

Ore

+400

Studenti

Gallery & Press