Le aziende affrontano ogni giorno molte sfide differenti, confrontandosi con le necessità organizzative interne, le prospettive del mercato, l’approvvigionamento dei materiali, i costi energetici e altri aspetti di importanza fondamentale per il presente e il futuro dell’impresa. Tra le risorse a disposizione delle imprese nel rispondere ai costanti processi di trasformazione degli scenari, delle tecnologie e dei modelli di business ci sono i progetti di innovazione, iniziative e attività di supporto strategico ai processi primari che richiedono sia cooperazione tra le funzioni interne sia interazioni con stakeholder esterni, mantenendo il controllo di tempi, costi e risultati in funzione degli obiettivi aziendali.
Come guidare l’innovazione per superare le nuove sfide aziendali
In questo webinar gratuito, organizzato da I3P in collaborazione con Fondazione CRC nell’ambito del progetto GrandUP! Tech, è stato offerto un approfondimento sul ruolo dell’ innovazione aziendale, con focus sulle strategie e gli strumenti che un’impresa può adottare per portare trasformazioni ed evoluzioni all’interno della propria organizzazione. Nel corso dell’evento è stato illustrato il concetto di paradigma tecnologico, che cosa sono le traiettorie tecnologiche, qual è l’importanza dell’architettura di prodotto dominante e come l’innovazione può influenzare le strategie aziendali. Inoltre, è stato discusso a cosa servono le azioni di Open Innovation e come ricercare l’innovazione con un approccio aperto, con cui guardare oltre i confini aziendali e di filiera, valutando gli aspetti positivi e le criticità che un’azienda può incontrare lungo il percorso di sviluppo del progetto.
Infine, in conclusione è stata presentata la modalità con cui le aziende del territorio avranno la possibilità di beneficiare della consulenza di I3P nell’esplorare le opportunità di mercato e nell’individuare le strategie di innovazione percorribili grazie all’approccio aperto, in coerenza con le nuove sfide di settore e i propri processi di innovazione già in corso. L’attività di assessment sarà svolta a titolo gratuito per le aziende con sede nella provincia di Cuneo interessate a partecipare e selezionate dall’incubatore.
L’evento è stato condotto da Eleonora Lavalle, Program Manager di GrandUP! Tech, e Bruno Calabrò, Open Innovation Specialist dell’incubatore I3P, con l’intervento di Francesca Montagna, professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e titolare del corso di Gestione dell’innovazione e sviluppo prodotto.
Se non hai potuto assistere all’evento clicca sul pulsante qui sotto per vedere al registrazione