Come guidare l’innovazione per superare le nuove sfide aziendali

Le aziende affrontano ogni giorno molte sfide differenti, confrontandosi con le necessità organizzative interne, le prospettive del mercato, l’approvvigionamento dei materiali, i costi energetici e altri aspetti di importanza fondamentale per il presente e il futuro dell’impresa. Tra le risorse a disposizione delle imprese nel rispondere ai costanti processi di trasformazione degli scenari, delle tecnologie e dei modelli di business ci sono i progetti di innovazione, iniziative e attività di supporto strategico ai processi primari che richiedono sia cooperazione tra le funzioni interne sia interazioni con stakeholder esterni, mantenendo il controllo di tempi, costi e risultati in funzione degli obiettivi aziendali.

In questo webinar gratuito, organizzato da I3P in collaborazione con Fondazione CRC nell’ambito del progetto GrandUP! Tech, è stato offerto un approfondimento sul ruolo dell’ innovazione aziendale, con focus sulle strategie e gli strumenti che un’impresa può adottare per portare trasformazioni ed evoluzioni all’interno della propria organizzazione. Nel corso dell’evento è stato illustrato il concetto di paradigma tecnologico, che cosa sono le traiettorie tecnologiche, qual è l’importanza dell’architettura di prodotto dominante e come l’innovazione può influenzare le strategie aziendali. Inoltre, è stato discusso a cosa servono le azioni di Open Innovation e come ricercare l’innovazione con un approccio aperto, con cui guardare oltre i confini aziendali e di filiera, valutando gli aspetti positivi e le criticità che un’azienda può incontrare lungo il percorso di sviluppo del progetto.

Infine, in conclusione è stata presentata la modalità con cui le aziende del territorio avranno la possibilità di beneficiare della consulenza di I3P nell’esplorare le opportunità di mercato e nell’individuare le strategie di innovazione percorribili grazie all’approccio aperto, in coerenza con le nuove sfide di settore e i propri processi di innovazione già in corso. L’attività di assessment sarà svolta a titolo gratuito per le aziende con sede nella provincia di Cuneo interessate a partecipare e selezionate dall’incubatore.

L’evento è stato condotto da Eleonora Lavalle, Program Manager di GrandUP! Tech, e Bruno Calabrò, Open Innovation Specialist dell’incubatore I3P, con l’intervento di Francesca Montagna, professoressa associata del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino e titolare del corso di Gestione dell’innovazione e sviluppo prodotto.

Se non hai potuto assistere all’evento clicca sul pulsante qui sotto per vedere al registrazione

Programma

Giovedì 10 Novembre 2022 Ore 15:30 - 17:00
  • 15:30 | Avvio webinar e introduzione;
  • 15:40 | “Open Innovation: le prospettive dell’innovazione e l’evoluzione del paradigma tecnologico”
    Francesca Montagna, professoressa associata in Innovation Management al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Torino;
  • 17:10 | Sessione Q&A con il pubblico collegato;
  • 17:25 | Presentazione del servizio di consulenza per percorsi di innovazione;
  • 17:30 | Conclusioni