Rispondiamo
alle sfide sociali locali
sviluppando idee
a impatto sociale

4

linea magenta

Social
Hackathon

6

linea magenta

ambiti per rispondere
alle sfide sociali

51

linea magenta

progetti
candidati

+100

linea magenta

social hacker
coinvolti

6

linea magenta

progetti
premiati

1° Social Hackathon:
"Definiamo le sfide sociali"

23 febbraio 2018

Scopri le sfide

2° Social Hackathon:
"Sviluppiamo idee a impatto sociale"

8/9 - 15/16 - 22/23 marzo 2018

Scopri i vincitori
arrow

Le comunità locali
sono protagoniste

ll Social Hackathon è un evento open che coinvolge attivamente le comunità per far incontrare esperienze e punti di vista eterogenei e generare intelligenza e risposte collettive.
Come? Attraverso metodologie specifiche di facilitazione dei processi di innovazione sociale.

arrow

Media

guarda video dell'esperienza su Vimeo
guarda video lancio su Vimeo

Comunicati
stampa

“Prende il Via il progetto GrandUp!” Cuneo, 20 febbraio 2018

“Social Hackthon | Definizione delle sfide” Cuneo, 23 febbraio 2018

“Pronti a trasformare le sfide in opportunità di crescita e impatto sociale? È partito GrandUp!” Cuneo, 28 febbraio 2018

“GrandUp! ha selezionato 6 progetti per Design Your Impact” Cuneo, 27 marzo 2018

Il primo Social Hackathon

"Definizione delle Sfide"

breakline
23 febbraio 2018 | 18:30 - 22:00
Open Baladin Cuneo (CN)

Il primo Social Hackathon è un evento-esperienza attraverso cui la comunità è chiamata a confrontarsi per definire le sfide sociali più rilevanti per la provincia di Cuneo e trasformarle in opportunità di crescita imprenditoriale e generazione di impatto sociale.

arrow

6 aree tematiche per
6 tavoli di lavoro

Il Social Hackathon parte dagli assi strategici per lo sviluppo del territorio che la Fondazione CRC ha definito nel “Piano pluriennale 2018-2021”. Gli assi strategici definiscono le caratteristiche del territorio Cuneese: creativo, connesso, innovativo, green e sociale. Ma quali sono le sfide sociali da affrontare per raggiungere questo sviluppo?
I Social Hacker si confronteranno in modo aperto per identificare le sfide sociali rilevanti su sei aree tematiche chiave per lo sviluppo territoriale:

Ambiente

Ambiente

Tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale, gestione delle risorse (energia, acqua, rifiuti, ecc.) per lo sviluppo sostenibile.

Cultura

Cultura

Produzione e valorizzazione di prodotti, servizi e luoghi artistici e culturali, sviluppo di nuovi modelli di coinvolgimento e fruizione culturale mirati a diverse tipologie di pubblico.

Turismo

Turismo

Valorizzazione e promozione del patrimonio territoriale, della tradizione locale e dei servizi correlati in modo sistemico (mobilità, accessibilità, comunicazione, ecc.).

Welfare

Welfare

Sviluppo e sostegno di attività, iniziative e servizi per la persona e la comunità in termini di inclusione, condivisione, sussidiarietà, mobilità sociale, contrasto alle povertà/fragilità sociali, educative, assistenziali.

Benessere

Benessere

Sviluppo e sostegno di soluzioni innovative per la salute, l’invecchiamento attivo, l’isolamento, comportamenti e stili di vita che contribuiscano al benessere psicofisico della persona e delle comunità.

Educazione

Educazione

Sviluppo di metodi e strumenti didattici e di apprendimento innovativi, di reti e attività educative a supporto delle scuole, delle comunità e delle aree interne, etc.; sviluppo di connessioni tra mondo della scuola, territorio e mondo del lavoro.

arrow

Il secondo Social Hackathon

"Sviluppiamo idee a impatto sociale"

breakline
8/9 - 15/16 - 22/23 marzo 2018
Ping | Pensare in Granda (CN)

Le sfide sociali emerse nel primo Social Hackathon hanno rappresentato alcuni spunti di opportunità per generare valore sul territorio: nel secondo Hackathon 37 team hanno strutturato con SocialFare il proprio progetto ad impatto sociale, afferente ad una delle sei aree tematiche, e presentato il proprio pitch davanti ad una giuria di esperti..

arrow

A chi è rivolto

  • Avete un’idea o una progettualità rivolta alla provincia di Cuneo che risponde ad una sfida sociale locale (Ambiente, Turismo, Cultura, Educazione, Benessere o Welfare)?
  • Siete un team di almeno due persone?
  • Potete candidarvi sia se siete un team informale non costituito sia una realtà già costituita (associazione, cooperativa, etc).
  • Volete strutturare e misurarne l’impatto sociale della vostra progettualità utilizzando strumenti e metodi dell’innovazione?
freccia Partecipazione aperta a tutti gli over 18.

Cosa abbiamo fatto

  • Individuazione dell’opportunità che la vostra idea/progetto può generare per il territorio.
  • Strutturazione del “Social Business Model Canvas”.
  • Definizione degli indicatori di impatto sociale, applicando la ”Theory of Change”.
  • Strutturazione del pitch di presentazione.

Come abbiamo lavorato

Sarà un workshop di due giorni fulltime (dalle 9:00 alle 17:00), a Cuneo, per un totale di 16 ore di lavoro teorico/pratico.

Sarà possibile pernottare gratuitamente la notte del 8 marzo vicino alla sede del workshop: ricordate di portare il sacco a pelo!

Gli esperti coinvolti

I team lavoreranno con professionisti nel campo dell’Innovazione Sociale e della Valutazione di Impatto Sociale: SocialFare e Social Seed | Innovazione Civica e Sociale.

Premi

coppa

I migliori team potranno accedere direttamente alla fase successiva: “GrandUp! Design Your impact”.