Scopri i team e i progetti a impatto sociale accelerati

arrow
Humus
Humus
La piattaforma di job sharing agricolo

Area sperimentazione: Val Varaita

Piattaforma di job sharing agricolo che fa incontrare la domanda e l’offerta di lavoro tra migranti e aziende agricole locali, supportando l’attivazione di contratti di rete.

www.facebook.com/MiCoAps
www.socialfare.org/startup-acceleration

progetto premiato

Progetto premiato:
Accesso a Foundamenta#6 e Grant

Ecostalla
Ecostalla
L’allevamento eco-sostenibile

Area sperimentazione: Provincia di Cuneo

Progetto sperimentale che prevede la gestione ecosostenibile delle deiezioni animali e l’allevamento in una stalla completamente decostruibile secondo criteri di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

www.cooptesoribio.it
www.socialfare.org/startup-acceleration

progetto premiato

Progetto premiato:
Accesso a Foundamenta#6

L’orto di una volta
L’Orto di una volta
Biodiversità, ortaggi antichi e fiori eduli

Area sperimentazione: Saluzzo e Racconigi

un progetto finalizzato alla reintroduzione di biodiversità attraverso la coltivazione di ortaggi antichi e fiori eduli, con l’obiettivo di stimolare l’educazione alimentare dei cittadini creando nel contempo opportunità di impiego per lavoratori svantaggiati.

www.cooperativaarmoniawork.it

ChiamaBus
ChiamaBus
Smart Mobility per le aree interne

Area sperimentazione: Val Mongia

Servizio di smart mobility che coinvolge 18 comuni, offrendo un servizio di trasporto collettivo e a chiamata ottimizzato con un algoritmo che garantisce spostamenti sostenibili e direttamente correlati alle esigenze di mobilità dei cittadini.

AgriSalute
AgriSalute
La dieta vien dall’orto

Area sperimentazione: Alba

Servizio integrato che offre ai cittadini la possibilità di accedere ad un programma dietetico con piano nutrizionale personalizzato, associato alla fornitura di pasti bilanciati a km0 per contrastare il problema dell’obesità e di favorire l’economia locale e sostenibile.

www.agrisalute.it
www.facebook.com/agrisalute

Il Rifugio
Il Rifugio
Pasta integrante

Area sperimentazione: Cuneo

Laboratorio di produzione di pasta fresca che offre opportunità di formazione e lavoro rivolte a migranti all’interno della Casa del Quartiere Donatello, in un’ottica di contaminazione culturale.

www.coopmomo.it

Salva il tappo di sughero
Salva il Tappo (di sughero)
Da scarto al pannello isolante etico

Area sperimentazione: Provincia di Cuneo

Progetto di bioedilizia che prevede la produzione di pannelli isolanti ecologici realizzati attraverso la lavorazione di tappi di sughero di “scarto”, con il duplice fine di produrre materiali ecosostenibili e creare nuove opportunità di impiego per persone con disagio.

www.artimestieri.com

3 comuni non comuni
3 Comuni non Comuni
Ospitalità e turismo accessibili

Area sperimentazione: Nucetto, Bagnasco, Priola

Progetto di sviluppo di un circuito di turismo accessibile al 100% che coinvolge un terriotorio di 65km quadrati, includendo tre comuni della Val Tanaro. L’offerta turistica include le comunità locali, mettendo a sistema: accoglienza, viste guidate, intrattenimento, sport, mobilità, gastronomia.

www.tanaria.piemonte.it

CasaCo
CasaCo
City service hub

Area sperimentazione: Alba

È una casa multi-attività, co-working, co-baby, co-living, dove le famiglie possono condividere spazi, servizi ed oggetti e trascorrere più tempo insieme, creando una comunità collaborativa che migliora il benessere della vita quotidiana nei contesti urbani, soprattutto per le giovani famiglie.

Argento vivo
Argento Vivo
Enjoy Aging Sharing

Area sperimentazione: Provincia di Cuneo

Progetto di active aiging che favorisce e supporta la creazione di piccoli gruppi di persone, over 65, che scelgono di condividere casa, spese, personale di assistenza, servizi e divertimenti “per vivere un viaggio di benessere”. Enjoy aging Sharing!